Il “ Camerone ” di Timmari sede di una rassegna permanente di arte contemporanea, situata presso l’omonimo santuario del SS. Salvatore e composta da poco più di cento opere, realizzate da cinquantasette artisti, recentemente si è arricchito di altre due opere. Frutto di donazioni, la rassegna ormai ha raggiunto un assetto completo e definitivo che consente di spaziare, senza alcuna difficoltà, intorno alle tendenze dell’arte contemporanea rappresentate da sculture, disegni, collage e opere grafiche a firma di noti autori .
Don Egidio Casarola, parroco di La Martella, ha consentito di attuare questa istituzione culturale concedendo i locali del santuario e tuttora ne cura la funzionalità; mentre il contributo operativo è stato offerto dall’artista Franco Di Pede, assertore della valorizzazione del sito, facendo collocare, all’esterno del santuario, numerose opere d’arte religiose realizzate, su suo invito, da alcuni famosi scultori; ma si deve la conclusione pratica all’azione munifica del comm. Giuseppe Gatti, mecenate milanese, che ha donato la maggior parte delle predette opere, mentre il prof. Salvatore Longo, docente e studioso di storia si è interessato dei contenuti culturali. Tutte le iniziative sono state realizzate con il sostegno dello Studio Arti Visive di Matera, diretto da. Franco Di Pede.
Naturalmente il ruolo del Camerone di Timmari diventa attuale in quanto si inserisce nel momento particolare arricchito dai preparativi del prossimo Convegno di Firenze su Fede e Arte e può essere incrementato anche in relazione all’importante sito archeologico della contrada, raggiunto da numerosi studiosi stranieri.
A questo punto si potrebbe delineare un itinerario artistico- religioso composto dal Santuario di Timmari con il suo Camerone e collegato con la chiesa di La Martella e la casa di spiritualità S. Anna di Matera, dove sono sistemate altre interessanti opere d’arte di ispirazione religiosa.
OPERE DEGLI ARTISTI
- Achermann (Incisione)
- Aldorssn (Litografia)
- Bertolini (Legno)
- Bodini (Litografia)
- Bonalumi (Serigrafia)
- Cappelli (Litografia)
- N. Carabba (Litografia)
- Carroli (Ferro)
- Cattaneo (Acquaforte)
- Ceretti (Litografia)
- Chin (Litografia)
- Conenna (Vetro colorato)
- Dadamaino (Serigrafia)
- Dangelo (Litografia)
- S. D’Antona (Olio)
- Di Pede (Tufo)
- Falkestein (Serigrafia)
- Forster (Litografia)
- Galbussera (Tufo)
- Gianfreda (Tufo e legno)
- Giannetti (Tufo)
- Impei (Tufo)
- Ioachin (Serigrafia)
- Jannelli (Tufo)
- Kasten (Litografia)
- Haldorssn (Litografia)
- Ho-Kan (Litografia)
- Lamia (Tufo)
- Leddi (Litografia)
- Leombianchi (Litografia)
- Lepore (Tufo)
- Magrini (Litografia)
- Manos (Litografia)
- Marchetti (Tufo)
- Messina (Litografia)
- Mondazzi (Ceramica e tufo)
- Nakai (Pezzo unico)
- Natale (Tufo e ferro)
- Nicoletti (Litografia)
- L. Orellana (Serigrafia)
- Pace (Inchiostro)
- Pellegrini (Acquaforte)
- Persio (Scultura)
- Pizzi (Acquaforte)
- Pozzi (Acquaforte)
- Rocca (Litografia)
- Santoro (Ferro)
- Sassi (Ceramica)
- Schwarz (Poesia)
- Soccol (Olio)
- H. Sung (Serigrafia)
- Tronconi (Acquaforte)
- Trubbiani (Incisione)
- Vaglieri (Litografia)
- Venuti (Litografia)
- Verrascina (Legno)
- Vitali (Acquaforte)