L’artista materano Mario Daddiego ha vinto il primo premio nella categoria “artisti scenografici” alla trentottesima edizione dell’esposizione internazionale “100 presepi”, prestigiosissima rassegna d’arte presepiale che si è svolta a Roma presso le sale del bramante di piazza del Popolo dal 28 novembre 2013 al 6 gennaio 2014. La mostra è stata organizzata dalla rivista delle nazioni e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e sotto i patrocini della Conferenza Episcopale Italiana e del Pontificium Consilium de Cultura.
Il presepe interamente realizzato in cartapesta con particolari in terracotta, raffigurante uno spaccato di vita reale nei Sassi tra la fine del ‘800 e l‘inizio del ‘900, è stato premiato con la seguenete motivazione: “In uno scenario suggestivo dedicato ad un angolo di Matera, il quartiere I sassi, tra il 1800 e il 1900, si muove l’umanità attiva convergendo da ogni parte verso la mangiatoia. La sacra famiglia è là, con gli altri, quasi protetta dalla gente, mentre il reso si affaccenda negli usati mestieri. Ogni particolare è curato, studiato e realizzato con mirabile fattura e la materia è
del tutto docile, sottomessa all’abilità dell’artista. Il miracolo si è avverato : Dio si è fatto uomo”.
Per Mario Daddiego, autore del carro trionfale dell’edizione 2012 in onore di Maria Santissima della Bruna, si tratta di un prestigioso riconoscimento nazionale che premia il suo impegno quotidiano nella realizzazione di piccoli capolavori di cartapesta e terracotta, prodotti che poi vengono esposti e apprezzati dai turisti attraverso le attività commerciali avviate nella città di Matera e nei Sassi.
Michele Capolupo
La fotogallery della premiazione di Mario Daddiego e il suo presepe presentato ai “100 presepi”
complimenti sei un vero talento ti auguro che tu possa avere tanti successi nella tua vita artistica
NUMERO UNO. ED ANCHE TU PORTI MATERA DA PRIVATO IN UN CONTESTO NAZIONALE, DIREI PUBBLICITA’ PER LA CITTA’ CANDIDATA A CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2019.
Complimenti per il traguardo raggiunto. Ho avuto modo di apprezzare il talento e la passione del giovane Mario, L’intera famiglia Daddiego sta portando avanti con professionalità e grande dignità la tradizione della cartapesta.
Fortunatamente, al di fuori dell’orticello materano, ci sono soddisfazioni anche per chi non ha santi in paradiso.
questa estate entrando nella sua bottega ho potuto osservare i suoi spendidi presepi nonchè le sue meravigliose creazioni in terracotta e le statue in cartapesta e posso solo, incantata, complimentarmi di vero cuore…. sei un artista modesto che mette una grande passione per realizzare opere straordinarie! concordo con gian fortunatamente ,fuori, ci sono soddisfazioni per chi cammina da solo
continua cosi perchè sei un orgoglio per la città di matera e per la nostra regione