Il mondo cosmico nei quadri della ventiquattrenne artista di Montalbano Jonico Giuliana Petrilli in esposizione alle pareti della Galleria Studio Arti Visive in via delle Beccherie a Matera. Una mostra ispirata ad episodi di fantascienza, ai racconti di Harry Potter e alla saga fantagotica ideata da Valerio Evangelisti e che trova nel giovanissimo ventitreenne scrittore materano Daniele Giusto un interessante trasposizione fantasy. Giuliana Petrilli, laureata all’Accademia di Belle Arti di Bari in pittura nel 2011 e presente nell’esposizione permanente “il libro d’artista”, il racconto del suo concittadino, compaesano Giuseppe Filardi presenta a Matera i Paesaggi Cosmici. La mostra resterà aperta dal 16 al 30 luglio. E’ la prima personale della giovane montalbanese, inserita nell’ambito di “Spazio Giovani”, l’iniziativa promossa a favore di giovani artisti dalla galleria d’arte in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Una iniziativa che mira ad ospitare giovani artisti lucani che hanno già frequentato gli studi accademici e che non trovano la possibilità di mostrare nei luoghi più idonei la propria attività artistica come gli acrilici e gli oli della giovane Giuliana.
Sono paesaggi scuri su cui esplodono schizzi di colore, di energia di vita. “Un percorso interiore, ci spiega l’artista, in un viaggio a ritroso dal fuori al dentro. Dalla realtà che mi circonda alla essenza della mia anima”. Un ciclo di paesaggi cosmici cominciato alla fine del 2010- sottolinea Anna Giammetta- quando era ancora studentessa dell’accademia di belle arti. Ispirati al cosmo, all’universo ma anche all’universo interiore dove ognuno ritrova se stesso. L’arte va affrontata spiega Petrilli- Non bisogna rimanere estranei ad iniziative e d eventi ma bisogna immergersi e cercare di osservare il territorio e tutto quello che ci offre anche con gli occhi degli altri”.La ricca esposizione della Petrilli non racchiude tutte le modalità con cui l’artista concepisce l’arte: “E’ vero. Dipingo anche volti di donna, diversi riguardano donne dello spettacolo, e sono tanti, ma ho voluto fare questa mia prima personale mettendo in evidenza quel mondo cosmico di cui volevo che fosse conosciuta dal pubblico che mi auguro poterlo incontrare in questa occasione della mostra e per sentire da esso le sensazioni, le emozioni che percepiscono guardando questa mia arte pittorica”. Una dolcissima giovane ragazza che sa quello che vuole dal mondo circostante la sua fantasia. Il mondo comico lo affascina, la fa penetrare nel suo Universo che è anche l’Universo di chi riesce ad andare con la mente in quella ampia e variegata fantasia e fantascienza.
cca esposizione della Petrilli non esprime tutte le modalità con cui concepisce l’arte: “E’ vero. Dipingo anche volti di donna, diversi riguardano donne dello spettacolo, e sono tanti, ma ho voluto fare questa mia prima personale mettendo in evidenza quel mondo cosmico che spero di poter incontrare in questa occasione della mostra per avvertire le sensazioni, le emozioni che percepiscono i lettori guardando questa mia arte pittorica”.
Carlo Abbatino.
La fotogallery della mostra di Giuliana Petrilli (foto www.sassilive.it)