E’ stata inaugurata giovedì 6 luglio, nella Galleria Arteè di Potenza, la personale dell’artista materano Nicola Lisanti dal titolo “Il pittore mediterraneo”.
Promossa da Nino Masella, Direttore artistico della Galleria Arteè, la mostra è stata presentata dalla critica d’arte Grazia Pastore.
Le 23 opere, acrilici e oli su tela, sono state selezionate da Masella e si riferiscono agli ultimi dieci anni di produzione dell’Artista.
“Nicola Lisanti dipinge la gente del Sud, il mondo contadino e la memoria collettiva dei riti – spiega Grazia Pastore – conducendoci in un racconto della lucanità. Nel percorso pittorico Matera, sua città natale, è omphalos, centro del suo universo immaginifico, luogo da cui partire e a cui ritornare in una incessante dimensione circolare ed onirica. Il tutto espresso con segni nervosi e dinamici ed una pittura tonale con accenti di stampo espressionista. Nella celebrazione della lucanità, – conclude Pastore – l’Artista esalta elementi architettonici della cultura mediterranea e della sua Città fondendoli con le bellezze monumentali di metropoli italiane come Venezia, Roma e Genova a ribadire, nell’invito alla comparazione, l’insopprimibile legame con la terra lucana, toccando anche temi come le recenti tragedie dell’umanità, la guerra in Ucraina e i naufragi nel Mare Nostrum dei barconi carichi di umanità disperata ”.
La mostra “Il pittore mediterraneo” di Nicola Lisanti è visitabile fino al 26 luglio nella Galleria Arteè in Viale Marconi n.5 a Potenza.
Nicola Lisanti, originario di Matera, dopo l’Istituto d’arte consegue il diploma di pittura presso l’Accademia di Bari. E’ stato Docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico di Matera. Ha partecipato a importanti rassegne nazionali e internazionali, rivolgendo anche grande attenzione all’arte sacra, con la realizzazione di numerose opere nelle chiese della sua città, e partecipando nel 2019 alla Biennale d’Arte Sacra Contemporanea a Menton, in Francia.