Sono ben 156 gli artisti, molti anche stranieri, che partecipano alla “Bibart”, Biennale internazionale d’arte di Bari e dell’Area Metropolitana organizzata dalle associazioni “Vallisa” e “Federico II Eventi”. Fra i tanti partecipanti c’è anche il pittore Nicola Pavese con alcune opere che fanno parte del ciclo pittorico “Viaggio nella memoria”, presentato attraverso una mostra personale a Venezia presso la galleria “Bonan Arte Due” con un testo critico di Rino Cardone.
La ricca rassegna barese, che comprende dipinti, sculture, grafica e video art, è stata allestita in sei chiese sconsacrate di Bari Vecchia (Vallisa, Santa Teresa dei Maschi, San Gaetano, Sant’Anna, del Gesù e Succorpo della Cattedrale), oltre che nel Museo Diocesano e nel Palazzo Domus Milella e sarà visitabile fino al 15 gennaio 2017.
“Bibart” presenta ai visitatori anche un esclusivo percorso artistico volto alla scoperta della prestigiosa collezione privata di William Tode, con in esposizione i dipinti di grandi maestri dell’arte del Novecento come Carrà, De Pisis, Boccioni, De Chirico, Modiglioni, Balla, Severini, Guttuso, Renoir, Picasso, Mirò e altri. Un evento da non perdere, dunque, per ammirare gli orientamenti dell’arte contemporanea, insieme alle opere di artisti che stanno suscitando straordinarie suggestioni nei visitatori.