Il Polo Museale della Basilicata aderisce, il prossimo fine settimana, a tre appuntamenti di carattere nazionale, promuovendo iniziative che spaziano dall’arte, alla musica, alle attività didattiche.
Sabato 13 ottobre 2018, per la 14^ Giornata del Contemporaneo alle ore 19.30, a Matera nel Museo di Palazzo Lanfranchi, Chiesa del Carmine – dove dal 17 luglio è in corso la mostra di Andrea Fogli L’Angelo della Storia, curata dalla Direttrice del Polo Marta Ragozzino – ci sarà un reading di brani tratti dal Diario della polvere e dell’argilla dello stesso Andrea Fogli, a cui si intrecceranno citazioni tratte dal libro La Frontiera [2015] di Alessandro Leogrande, lette dai presenti e scelte insieme a Cecilia Bartoli di Asinitas. Scomparso prematuramente a novembre dello scorso anno, Leogrande, giornalista e scrittore tarantino, intellettuale impegnato, amico del Polo Museale e di Matera, era noto per la sua battaglia civile «in difesa degli ultimi e dei ferocemente sfruttati nei più diversi contesti».
La Giornata del Contemporaneo sarà aperta dal concerto per fisarmonica Accordion Young – Nuovo Musicale, che si terrà nella Sala Levi, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito del Fadiesis accordion festival 2018.
Sabato 13 e Domenica 14 ottobre, il Polo Museale di Basilicata partecipa alle Giornate FAI d’Autunno, aprendo le porte della propria sede, il Convento di Sant’Agostino, nel Sasso Barisano, alle visite guidate degli Apprendisti Ciceroni, mentre nel chiostro gli studenti del Liceo Musicale terranno delle performance musicali. Questi gli orari di visita: Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30 / Domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.00.
Nella mattinata di Domenica 14, nell’ambito della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo @FAMU2018, a Palazzo Lanfranchi a conclusione dei laboratori didattici Ingrandimenti. Piccoli ma preziosi – che hanno interessato gli studenti delle Classi III e IV dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Minozzi – Nicola Festa”, della Scuola primaria Cappelluti, dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, della Scuola primaria “A. Moro” e delI’Istituto Comprensivo 6 “Donato Bramante”, a cura della libreria 365 Storie e di ELSE Edizioni Libri Serigrafici E Altro – dalle ore 10.00, in un’ala attigua agli spazi espositivi del Museo, si potranno ammirare le serigrafie realizzate dai bambini che hanno partecipato ai laboratori e i lavori di Gabriella Giandelli, illustratrice del libro Ingrandimenti di Walter Benjamin.
Al termine della giornata del FAMU, nella Sala Levi, alle ore 19.30, si terrà Cilla cilla, concerto di filastrocche dalla tradizione popolare della Murgia di Maria Moramarco e i Uaragnaun.
Ingresso libero a tutte le iniziative.