Il presidente della Fondazione Zétema, Raffaello de Ruggieri: “Il Premio ART1307 per l´Arte è la riprova della originalità e del costruito modello materano di azione culturale”.
Artisti, esperti d´arte e numerosi lucani residenti in Campania hanno salutato, giovedì 29 a Napoli, la consegna del premio ART1307 per l’Arte per l’anno 2012 all’avvocato Raffaello de Ruggieri, presidente della Fondazione Zétema e socio fondatore del Circolo La Scaletta di Matera.
La cerimonia si è svolta nel salone di rappresentanza della prestigiosa Villa Di Donato, alla presenza del Console a Napoli degli Stati Uniti, Donald L. Moore.
Il premio, una scultura dell’artista Lello Esposito raffigurante la maschera di Pulcinella, è stato consegnato dalla curatrice Cynthia Penna Simonelli.
A illustrare le motivazioni che hanno condotto a conferire il riconoscimento all’avvocato de Ruggieri sono stati i professori Giancarlo Graziani e Marco Di Mauro, che hanno ricordato la costante militanza culturale intessuta soprattutto di protagonismo civile del premiato.
“Ringrazio voi tutti e ringrazio la commissione giudicatrice che alla unanimità ha voluto assegnarmi il premio “Art1307 per l´Arte” – ha dichiarato Raffaello de Ruggieri – un importante riconoscimento che testimonia l’apprezzamento oramai nazionale del lungo e caparbio lavoro compiuto in favore della città di Matera e del territorio lucano. L’apprezzamento del mondo culturale napoletano – ha precisato De Ruggieri – è la riprova della originalità e della modernità del costruito modello materano di azione culturale”.
Il Premio “ART1307 per l´Arte”, conferito dall´omonima istituzione culturale a personalità italiane che hanno contribuito a promuovere l´arte, la cultura e la conoscenza, per il 2012 è stato assegnato all´avvocato Raffaello de Ruggieri con la seguente motivazione:
?”Premio “Art1307 per l´Arte” per l´anno 2012 all´avv. Raffaello de Ruggieri per la sua caparbia e incessante attività nel mondo dell´arte in un´area sociale e culturale come quella di Matera, città di ininterrotta antropizzazione e Patrimonio Unesco. Per avere, con la sua attività, salvato i Sassi, restaurato una delle più affascinanti testimonianze della presenza religiosa nella zona, portato la Scultura Contemporanea nel cuore della Città e presieduto con totale dedizione la Fondazione Zétema facendone un esempio del migliore Meridione.”