Un presepe in sughero realizzato all’interno di un grande presepe in tufo rappresentato dai Sassi di Matera. L’artista ginosino Cosimo Feola è ritornato per il quarto anno a Matera e ha realizzato il suo capolavoro artistico all’interno di un vano dell’Enoteca provinciale, in vico I Fiorentini, nel Sasso Barisano, attualmente chiusa per lavori di manutenzione ma pronta a riaprire al pubblico.
Un mese di lavoro per un’opera artistica molto apprezzata dai turisti che scelgono Matera per le festività natalizie e che conferma la grande passione di Cosimo Feola per l’arte presepiale, un hobby che l’artista coltiva da oltre trent’anni. Per il successo riscontrato nelle prime quattro edizioni questo presepe meriterebbe una location ancora più visibile e l’artista confida nella sensibilità delle istituzioni locali per realizzare l prossimo presepe in un ambiente del centro storico materano, in modo da consentire un afflusso ancora maggiore di visitatori.
Già apprezzato dai suoi compaesani per le creazioni realizzate negli anni ottanta, Cosimo Feola ha deciso di investire quanto ricavato dalle precedenti opere per aumentare anno dopo anno la sua collezione di pupi, animali e ingegnosi meccanismi tecnologici che rendono i suoi presepi una riproduzione in miniatura della realtà. E il presepe di Cosimo Feola, ormai diventata una tradizione delle festività natalizie materane, diventa sempre più ricco e suggestivo.
Per il presepe 2012 Cosimo Feola ha utilizzato 3 quintali di sughero, 189 pastori di varie dimensioni, di cui 60 movibili, 550 pecore, 50 animali (da cortile, asini, buoi) ed effetti scenografici molto suggsestivi. Un presepe che va vissuto con tutti i sensi e in tutti i sensi, perchè a ciascuna fase lunare (alba, giorno, tramonto, notte) è associato anche un effetto sonoro. Un’atmosfera resa ancora più celestiale con la caduta della neve e il movimento della cometa che scorre nel cielo stellato.
Cosimo Feola riproduce nel suo grande presepe la vita al tempo di Gesù e la Natività è impreziosita da pupi movibili che rappresentano la Madonna, San Giuseppe, il Bambinello, il bue e l’asino.
Il presepe resterà aperto sino al 6 gennaio 2012, giorno dell’Epifania, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 21. e nei giorni festivi anche di mattina dalle 10 alle 13.
Michele Capolupo
La fotogallery del presepe di Cosimo Feola per il Natale 2012 (foto www.sassilive.it)