Il presepe di Franco Artese ambientato nei Sassi di Matera sarà allestito per le prossime festività natalizie a Roma in piazza San Pietro. L’opera, unica nel suo genere, è stata donata dall’artista di Grassano al Vaticano grazie al contributo dell’APT Basilicata.
Lo straordinario presepe monumentale del maestro Francesco Artese, di 220 metri quadrati e con statuine comprese tra 35 e 50 centimetri, è ambientato nel paesaggio lucano e con i personaggi tipici della sua civiltà contadina. Il tema della Natività costituisce da oltre trent’anni il costante richiamo dell’opera di questo artista, da quando giovanissimo ha iniziato a esporre nelle più importanti città del mondo: da New York ,con un presepe di 140 mq (1983), a Washington, da Roma e poi Spoleto, alle più importanti citta’ europee, Monaco, Parigi, Varsavia, Dublino, Lubiana, fino al grande lavoro per il Museo della Natività di Betlemme (1999), commissionatogli dall’UNESCO. Nel 2009, per l’evento «La Basilicata per San Francesco», ha realizzato un presepe monumentale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi e nel 2010 ha esposto la sua opera, di 60 mq nella sede Rai di Roma di Via Teulada. Con questo omaggio alla Madonna di Loreto, punto di riferimento della devozione mariana italiana, e alla comunità di Loreto, la Basilicata si presenta attraverso la straordinaria installazione artistica del maestro Artese.
Il presepe donato al Vaticano è ambientato negli antichi rioni Sassi: sono stati ricostruiti nei minimi particolari i rioni Barisano e Caveoso ed è possibile ammirare anche le chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci