Una donna di origini campane, originaria di Capua, ma diventata ben presto materana d’adozione perchè nella città dei Sassi ha trovato l’amore della sua vita, l’artista artigiano Dino Daddiego. E’ lei l’autrice del libro “Il richiamo dei magici cuccù”, un libro che colma un vuoto nella variegata offerta letteraria dedicata alle tradizioni di Materai. Il volume, pubblicato da Edizioni Magister, è stato presentato nel tardo pomeriggio nella chiesa del Cristo flagellato all’interno dell’ex ospedale San Rocco.
Un libro sui cuccù. Quell’oggetto che molti dei visitatori che vengono a Matera portano a casa come souvenir e che sicuramente buona parte delle famiglie della Città dei Sassi hanno in casa adesso potrà essere conosciuto attraverso questa interessante pubblicazione di Marietta Russo.
Il libro, con testo di presentazione affidato al giornalista e poeta Carlo Abbatino, racconta l’arte dei fornaciari, coloro che realizzavano i cuccù attraverso varie forme e colori e ripercorre la storia dei cuccù materani attraverso i suoi artisti-artigiani: Tommaso Niglio, Gregorio Cozzolino, Nicolino Festa, Dino Daddiego, Rocco Giordano Vito Nicola Papapietro, padre dell’editore Timoteo, artista della terracotta che si è formato nelle fornaci di Cappelluti e Annunziata. Un volume che esalta anche la storia ceramina del ‘900 a Matera con artisti, artigiani e imprenditori: la Ceramica Cappelluti-Annunziata, la Ceramica Miradercole-Gaudiano e Giuseppe Mitarotonda.
Dopo i saluti di Nicola D’Imperio e Francesco Vizziello, rispettivamente vice presidente e presidente del Circolo La Scaletta, è intervenuto Michele De Ruggieri, socio fondatore del circolo culturale “La Scaletta”.
Nicola D’Imperio, che ha curato la prefazione del volume dedicato ai cuccù materani, ha dialogato con l’autrice Marietta Russo, docente di Lettere in pensione, e con il ceramista Peppino Mitarotonda.
L’attrice Adele Paolicelli ha letto alcuni brani del libro mentre il musicista Pino Basile ha eseguito una performance utilizzando il cucù come strumento musicale in apertura e in chiusura dell’evento.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Circolo “La Scaletta”; Comune di Matera; Edizioni Magister e Mibact (Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio della Basilicata).
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione de libro ““Il richiamo dei magici cuccù” di Marietta Russo (foto www.SassiLive.it)