Presentati nel pomeriggio all’interno dello studio dell’artista materano Mimmo Centonze i lavori realizzati dalle due nuove classi di allievi che hanno frequentato il “Corso di Disegno con Mimmo Centonze” , progetto nato in collaborazione con Casa Netural. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata ribattezzata “In mostra a bottega” e anche quest’anno i progressi degli allievi sono stati talmente sorprendenti da risultare incredibili.
L’esposizione, curata da Mimmo Centonze, fa parte di un percorso fortemente voluto dall’artista per avvicinare le persone all’arte e trasmettere a tutti la conoscenza delle straordinarie possibilità offerte dal disegnare e dipingere nel modo più corretto. L’obbiettivo è quello di permettere di esercitare e far sviluppare, spesso per la prima volta nella vita, il potenziale creativo che già esiste dentro ciascuno di noi e che risiede nella parte destra del cervello. Potenziale che si può manifestare in ogni ambito della nostra vita grazie alla pratica del disegno.
“Voglio dedicare la mostra di quest’anno – dichiara Mimmo Centonze – a Francesca Montemurro, figlia della mia allieva Liliana Paolicelli, deceduta a soli 25 anni, poco più di un mese fa, per problemi di salute e dopo un intenso periodo di sofferenza. Mi hanno raccontato che è stata una ragazza da sempre affascinata e attiva nel campo del disegno e della scultura, interessata al teatro e alle opere sociali e di volontariato. Una ragazza quindi che, nonostante la giovane età, sapeva come impiegare bene le proprie risorse e il proprio tempo. Un esempio utile ai giovani e non solo. Alla mostra saranno esposte tre sculture realizzate da Francesca, presentate accanto ai disegni di sua madre Liliana”.
A sinistra i progressi dell’allieva Liliana Paolicelli e a destra una scultura di sua figlia Francesca, deceduta a 25 anni, alla quale è dedicata “In Mostra a Bottega”.
“Non esiste una persona negata per il disegno – afferma Mimmo Centonze – tutti possono imparare a disegnare correttamente perché il disegno è una capacità globale come leggere, guidare, camminare o andare in bicicletta. Si tratta di prendere confidenza con diverse abilità che si integrano e che poi diventano automatiche. Disegnare bene significa solamente vedere nel modo giusto, cioè sfruttando le facoltà dell’emisfero cerebrale destro. Disegnando voi vi manifesterete”
Il “Corso di Disegno con Mimmo Centonze” è rivolto ad allievi principianti o esperti, di tutte le età, anche a persone che non sanno affatto disegnare, che pensano di non avere talento per il disegno e che sono convinte di non poter imparare a disegnare.
“Il mio obiettivo – dichiara Mimmo Centonze – è fornirvi gli strumenti per liberare questo potenziale e per farvi accedere, in maniera cosciente, alle vostre facoltà inventive, intuitive ed immaginative che forse finora sono state represse dalla nostra cultura verbale e tecnologica, nonché dal nostro sistema educativo. Vi insegnerò a disegnare; ma disegnare è soltanto un mezzo, non il fine. Disegnando imparerete a conoscere profondamente una parte della vostra mente troppo spesso soffocata dalle mille cose della vita quotidiana. Con questa esperienza svilupperete la capacità di percepire le cose in modo nuovo, vedendole nella loro globalità, cogliendone l’intima struttura e scoprendo nuove possibili associazioni. Potrete trovare soluzioni creative a problemi sia privati che professionali, usando nuovi processi di pensiero e sfruttando le potenzialità di tutto il cervello,”.
La presentazione delle opere è stata affidata ad Andrea Paoletti, Presidente di Casa Netural e Stefania Sibilio, che ha intervistato alcuni allievi, i cui lavori sono esposti alla mostra, pronti a condiviere le emozioni provate durante il corso e i nuovi effetti che hanno riscontrato nella vita di tutti i giorni dopo averlo frequentato.
Di seguito gli allievi coinvolti nella terza edizione di “In mostra a bottega”.
Quinta Classe: Appio Angela, Belfiore Maria, Benedetto Roberta, Giudicepietro Carmela, Guarino Annamaria, Paolicelli Liliana, Spagnuolo Antonio, Taratufolo Domenico
Sesta Classe: Buono Rosaria, Centonze Antonella, Filomena Rosanna, Losito Roberto, Martino Rossella, Spagnuolo Filomena.
La fotogallery della presentazione delle opere di “In mostra a bottega” (foto www.SassiLive.it)