Nello Studio Arti Visive di Matera è stata inaugurata la mostra “100 punti di vista di Plovdiv”. L’artista materano Franco Di Pede ha fatto gli onori di casa accogliendo Antonia Dimitrova, curatrice del progetto e art-director della Galleria Resonance.
Prosegue il percorso di collaborazione avviato da ormai un anno tra lo Studio Arti Visive di Matera e la Galleria Resonance di Plovdiv, creata e diretta da Antonia Dimitrova, un percorso finalizzato innanzitutto a favorire la reciproca conoscenza e lo scambio artistico-culturale tra le due città (entrambe designate quali capitali europee della cultura per l’anno 2019), le rispettive comunità e quegli operatori che si esprimono abitualmente attraverso il linguaggio universale dell’arte, terreno comune di incontro e di comunicazione in grado di accogliere e superare ogni diversità o differenza.
Dopo la mostra “100 atelier di Plovdiv-prima parte” ospitata a Matera nel giugno 2017 e la personale di Franco Di Pede dal titolo “Matera/processo di identificazione/porte e finestre” presentata nella Galleria Resonance nello scorso mese di maggio, nello spazio espositivo dello Studio Arti Visive in via delle Beccherie 41 è stata inaugurata l’esposizione “100 punti di vista di Plovdiv”.
Con l’obiettivo, da un lato, di promuovere presso la comunità locale, nazionale ed internazionale le diverse forme espressive dell’arte contemporanea, dall’altro, di favorire, attraverso l’arte, la conoscenza della città di Plovdiv in vista dell’appuntamento storico del 2019, la Galleria Resonance ha invitato 100 artisti, già affermati o giovani promesse, a scegliere e rappresentare, con tecnica libera, un luogo della città che li ha particolarmente attratti o a cui sono personalmente legati.
L’invito è stato raccolto da artisti provenienti da numerosi paesi: Australia, Nuova Zelanda, Singapore, India, Egitto, Ucraina, Moldavia, Russia, Polonia, Germania, Francia, Ungheria, Svizzera, Spagna, USA, Messico, Olanda, Norvegia, Italia, Turchia, Romania, Macedonia, Serbia, Nepal, Brasile e Giappone.
A partire dal 2016 le opere pervenute sono state esposte a più riprese all’interno della Galleria Resonance. Con l’intento di favorire la più ampia conoscenza della città e del territorio presso la comunità internazionale, tutti i lavori realizzati sono stati, successivamente, riprodotti su carta riciclata in formato 19×19.
A Matera, in queste prima occasione, sono esposte le opere realizzate da 33 artisti bulgari a testimonianza dello spirito artistico e creativo che esprime tuttora la città di Plovdiv e la Bulgaria.
L’esposizione potrà essere visitata fino al prossimo 7 luglio dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21 o su appuntamento.
La fotogalery dell’inaugurazione della mostra “100 punti di vista di Plovdiv” (foto www.SassiLive.it)