La mostra d’arte Saxum dell’artista torinese Alberto Lanteri, inaugurata nel pomeriggio presso la Fondazione Sassi di Matera e ispirata ai territori murgiani di Matera ed Altamura ha avviato la rassegna d’arte di primavera “Riguardi”, promossa da Francesco Fiore per il Movimento culturale “ORA”.
Nei suggestivi ambienti della Fondazione Sassi, nel cuore del Sasso Barisani, i visitatori sono stati accolti dall’artista Alberto Lanteri e dal Presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico mentre la musica di Beppe Delre ha allietato la giornata inaugurale di Saxum, che resterà aperta fino al prossimo 7 luglio.
“Sasum” è il risultato di un lungo percorso artistico, arricchito da grandi successi, e di alcune ultime sperimentazioni legate strettamente a Matera e alle singolari bellezze murgiane, Altamura in particolare.
L’artista torinese Alberto Lanteri racconta come è nata la mostra “Saxum”. “E’ stato Francesco Fiore a farmi scoprire il territorio murgiano, i Sassi di Matera e la Cava Pontrelli della vicina Altamura. Sono rimasto molto colpito dal paesaggio surreale dei Sassi di Matera, che avevo visto solo attraverso le immagini del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Ho visto queste meraviglie e quando sono tornato a Torino ho deciso di realizzare alcune opere dedicate a questo territorio. La prima opera è stata proprio “Saxum”, la prima in cui ho immaginato i Sassi sorretti da una piuma per dare un senso di leggerezza all’opera d’arte. Un territorio, quello dei Sassi, che tende verso il cielo ma rimane leggero. La seconda opera è dedicata alla Cava di Pontrelli di Altamura, in cui ho rivisto un pezzo della luna con le orme dei dinosauri. L’opera è stata ribattezzata “L’urlo della Cava”. Ho dipinto anche la Cattedrale di Matera, la Madonna dell’Idris e in queste opere ci sono sempre delle sfere di vetro che rappresentano il mondo. Ho realizzato anche un’opera per Ciccillo, l’uomo di Altamura. Devo dire che questa terra mi ha trasformato perchè mi ha fatto cambiare il modo di dipingere”.
La rassegna “Riguardi” sarà ulteriormente arricchita dai cinque appuntamenti del “venerdì letterario” ambientati nel Chiostro di Santa Teresa, presso il Museo Etnografico dell’Alta Murgia, ad Altamura. “Dal Passato, il Futuro” è invece il nome del convegno, programmato per il 24 giugno, ad Altamura, presso l’hotel-centro convegni “Fuori le Mura”, dedicato ai più importanti attrattori culturali del Territorio, per l’occasione saranno presenti grandi personalità del mondo istituzionale, scientifico e culturale.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa all’inaugurazione della mostra (foto www.SassiLive.it)
I prossimi appuntamenti della rassegna “Riguardi”
7 luglio ’17, ore 18.00: Finissage“Saxum” con il Maestro Alberto Lanteri e le performance di Lino De Venuto, dedicate a Pier Paolo Pasolini.
24 giugno ’17, ore 10.30, sala convegni Residence “Fuori le Mura”,“dal Passato, il Futuro” I maggiori attrattori culturali del Territorio: lo stato dell’arte.
Venerdì letterario – Chiostro S. Teresa – Museo Etnografico dell’Alta Murgia
1 giugno ore 19.00: “BaASILICATA TERRA DI MEZZO” di Gaetano Plasmati
9 giugno ore 19.00: “PASO”, Pier Paolo Pasolini – pallone, poesia, passionepolitica. di Lino De Venuto
16 giugno ore 19.00: “HO VISSUTO” di Gabriele Zanini, accompagnato dal cantautore Pietro Verna.
23 giugno ore 19.00: “NEL SILENZIO PARLAMI ANCORA”di Antonella e Franco Caprio
30 giugno ore 19.00: “LE CITTA’ INVINCIBILI -l’esempio di Matera2019”di Serafino Paternoster