I fotografi Antonello Di Gennaro e Carla Cantore hanno inaugurato nel pomeriggio nella Galleria “Arti Visive” di Matera la mostra Controvento” Il reportage fotograico racconta uno spaccato di vita sportiva (competizioni ed allenamenti) di un’atleta paralimpico di livello Internazionale: Antonio Trevisani. Un progetto di fotografia sociale inserito nella filosofia della fotografia utile che nasce dalla collaborazione tra Matera Interntional Photography, Centro Benessere Light e Galleria Arti Visive.
Al vernissage hanno partecipato i fotografi Antonello Di Gennaro e Grazia Cantore, l’atleta paralimpico Antonio Trevisani, il vice sindaco Giuseppe Tragni, Gabriella Savino, delegata dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Michele Saracino e tre rappresentanti del Centro Benessere Light, l’imprenditore Luciano Nicoletti, la direttrice Maria Merlino e il personal trainer Angelo Manicone, l’artista Franco Di Pede.
La mostra si compone di fotografie che non vogliono evidenziare alcuna disabilità ma vogliono focalizzare una volontarietà su ciò che si può fare, nonostante tutto, sia in ambito lavorativo che in famiglia e nella quotidianità. Non è semplice. Antonio Trevisani ci riesce, da oltre 10 anni, grazie alla determinazione, alla volontà, alla voglia di fare ed alla passione. L’atleta materano, già affermatosi in discipline quali il Kajak, l’handbyke ed il seetting, dopo inizi da dilettante, ha raggiunto traguardi professionistici inimmaginabili.
Nel luglio 2018 Antonio Trevisani si è laureato vice campione internazionale nell’arrampicata sportiva, in Austria. Ora si dedica all’arrampicata, a tempo pieno, affinando una tecnica non comune a tutti grazie all’esperienza acquisita con la pratica delle precedenti specialità. Una arrampicata sportiva, con le sole braccia perché, per Antonio Trevisani, quando si arrampica nessun obiettivo è irrealizzabile.
La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta fino al 10 dicembre 2019 tutti i giorni, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20.
La fotogallery della mostra fotografica “Controvento” (foto www.SassiLive.it)