L’associazione culturale Giovane Europa di Ascoli Piceno presenta a Matera nei locali al piano superiore dell’ex Ospedale di San Rocco a Matera la mostra sul tema “La Grande Guerra nella cartografia satirica europea. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nel tardo pomeriggio alla presenza del Sovrintendente Biagio Lafratta, di Gianni Brandozzi e Maria Brandozzi, in rappresentanza dell’associazione Giovane Europa e di Nicola Cataldo, vice presidenze della Fondazione Carical, main sponsor del progetto culturale.
L’evento promosso dall Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania in occasione delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale (1914-1918), offre al pubblico la visione di antiche carte geografiche “satiriche” d’Europa, datate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
L’obiettivo della mostra è quello di ricostruire, in chiave ironica, gli scenari storici, politici, sociali e letterari dell’Europa negli anni del conflitto.
Un’occasione unica per ammirare fino al prossimo 24 aprile nella città dei Sassi la raccolta preziosa di tavole geografiche del collezionista Gianni Brandozzi.
Un viaggio virtuale nel tempo per approfondire, attraverso le immagini di alcuni tra i più grandi vignettisti satirici europei come l’inglese Fred Rose e il gruppo britannico composto da Johnson, Riddle & Co, i tedeschi Lehmann-Dumont, Walter Trier, nato a Praga in una famiglia ebraica di lingua tedesca, l’italiano Augusto Grossi, il francese Critè, la storia comune dei popoli europei e le tensioni politiche esistenti tra i vari Paesi del Vecchio Continente, che hanno condotto alla deflagrazione del conflitto.
La mostra, che si può scoprire anche attraverso un’interessante catalogo, è divisa in sezioni. Dopo aver ammirato la cartografia satirica in Europa, sviluppata attraverso una serie di mappe politico-umoristiche, il visitatore può concentrare la sua attenzione sulle mappe satiriche antropomorfe di Lilian Lancaster e infine sulle tavole satiriche di politica europea, “La Rana” e “Il Pappagallo”, due settimanali satirici bolognesi.
L’evento culturale ha ottenuto il logo ufficiale per le celebrazioni dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra La Grande Guerra nella cartografia satirica europea (foto www.SassiLive.it)