Inaugurata nel pomeriggio negli spazi espositivi della Gallery Sax Art in via Fiorentini 235 nel Sasso Barisano di Matera la mostra collettiva con le opere pittoriche selezionate dal critico d’arte Giorgio Grasso.
Dopo il grande successo riscontrato nel 2019 è ripartita questo pomeriggio con una nuova mostra d’arte la serie di eventi culturali organizzati da Gallery Sax Art grazie all’impegno di Aldo Montemurro e con la direzione artistica della gallerista Maria Lorena Franchi.
Giorgio Grasso, siciliano di origine e residente a Milano, è attivo come critico d’arte in Italia e all’estero, illustra la nuova mostra allestita negli spazi di Gallery Sax Art a Matera: “Sono presenti a Matera una trentina di opere di artisti provenienti da tutta Italia e qualcuna anche dall’estero che tendono a dimostrare e sostenere le mie tesi sull’arte. Io sto conducendo una battaglia anche molto violenta contro l’arte concettuale e tendo a dimostrare sopratutto nelle città che hanno molto turismo cosa intendo io per arte. Per me l’arte deve avere qualcosa che si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle persone attraverso l’estetica. L’arte è qualcosa che uno che la osserva deve dire “mi piace”. Va bene anche l’astrattismo se si gioca e si basa sul segno e sul colore, ma sono contro le installazioni, dalla “m…. di Manzoni alla banana di Cattelan e tutte le installazioni presentate alla Biennale di Venezia non le considero arte. Voglio dimostrare che a tutto il mondo che viene a Matera cosa intendo io per arte. Se non c’è emozione estetica non c’è arte.
Tra gli artisti coinvolti in questa collettiva ci sono Alvaro Caponi, uno dei preferiti di Vittorio Sgarbi con cui ho lavorato per 25 anni, la sarda Tiziana Sanna che offre una raffigurazione degli animali assolutamente perfetta e impressionante. Ci sono degli astrattisti molto bravi come la milanese Emanuela De Pregi, la pugliese Caterina Cannati in arte Kataos, canosina di origini tedesche, il milanese Marino Benigna, uno stilista siciliano Giuseppe Patanè che mi ha suggerito Franco Battiato, la rumena Maria Jarda, Anna Piccardi da Alessandria, Elisa Marinozzi da Ancona, la milanese Laura Stringini. Altre opere sono esposte negli spazi de “Il Comignolo” di Nicola Lisanti.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra collettiva d’arte (foto www.SassiLive.it)