Inaugurata questa sera nella Gallery SaxArt in via Fiorentini 233 nei Sassi di Matera la mostra d’arte “Conchiglie” di Guia Zurla.
L’evento è stato promosso da Maria Lorenza Franchi, presidente dell’associazione culturale MartArt e da Gallery SaxArt.
La mostra resterà aperta fino al 12 settembre 2021 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.
Nata a Milano del 1969 dimostra fin da bambina un forte temperamento artistico passando ore e ore a disegnare. La famiglia,con la nonna che la porta in giro per esposizioni, la mamma che l appoggia nelle sue stravaganze d’artista e il fratello Ferrante, suo grande sostenitore, la spronano nella sua passione.
Oltre all’arte Guia ha una passione sfrenata per la natura, soprattutto il mare, e una spiccata sensibilità che le fa osservare i piccoli particolari con attenzione; queste due virtu’ la portano a iniziare una carriera come illustratrice naturalistica.
Lavora per alcune riviste italiane come Ville&Giardini e Airone Junior.
In particolare, dalla collaborazione con Ville&Giardini, nascono delle meravigliose tavole di frutta , fiori e foglie colorate che furono un poco l’esordio della carriera artistica.
In questi anni lavora con una tecnica molto lenta che richiede grandissima precisione: le matite colorate. Sono queste un mezzo tecnico spesso assai sottovalutato, attraverso il quale Guia riesce a creare incredibili effetti di “pelo” o “guscio” o “tessuto vegetale”.
Nel 2009 la passione per il mare la porta alla decisione di trasferirsi a vivere sulla costa ligure, e a dedicarsi sempre di più al suo soggetto preferito: le conchiglie.
Questo passo segna l ‘inizio di una produzione più “artistica”: con una serie di lavori che ne testimoniano il percorso Guia si stacca dalla “semplice” copia della realtà delle illustrazioni e giunge alla elaborazione del soggetto, re interpretandone i volumi.
Le conchiglie, sono le “modelle” perfette: i gusci opachi e rovinati dal mare in contrasto con gli interni madreperlacei e ancora lucidi si prestano ai giochi di materiali diversi e differenti brillantezze delle superfici.
Guia inizia a giocare con i materiali.
La ricerca di creare i volumi che vede la porta a sperimentare; si diverte a usare e miscelare tra di loro le tecniche piu impensabili, il carboncino con oli, acrilici e acquarelli con resine e smalti. A volte aggiunge matita.
A volte mette colore e poi lo toglie con colpi di spugna.
Poi arriva l’emozionante scoperta della materia per sfondare la bidimensionalità della tela.
E’ una rivelazione.
Ne nasce uno stile assolutamente personale, i soggetti diventano palpabili, sfondano lo spazio, è una “pittura-scultura”.
E’ una tecnica unica.
Guia disegna sulla tela le sue conchiglie e poi le costruisce rendendole tri dimensionali e a quel punto gioca con le luci e le ombre sui volumi creati.
Nel 2014 alla ricerca di caldo e soprattutto di luoghi selvaggi si trasferisce a Fuerteventura dove prosegue l’attività con esposizioni locali e soprattutto nella contigua isola di Lanzarote.
Sull’isola incontra molte conchiglie rovinate dal mare e inizia la produzione di una serie di “conchiglie rotte” dove i gusci spezzati lasciano intravvedere l’interno della chiocciola.
Qualcuno dice che i quadri di quest’artista fanno venire voglia di allungare la mano e mettersi la conchiglia in tasca.
A metà di quest’anno, sempre inquieta, come ogni artista che si rispetta, ma soprattutto alla ricerca di luoghi poco contaminati dalla presenza umana, rientra in continente e attualmente risiede nel nord della Spagna.
Prosegue la produzione di opere con soggetti marini di conchiglie e recentemente di onde.
Hanno scritto su di lei in un libro (Artigiani del Mare) che parla di artisti che traggono la loro ispirazione dal mare.
Mostre ed Esposizioni:
1999 Partecipa esponendo a “Natale al Monastero di Torba” con patrocinio del FAI
2000 Personale presso Villa Benvenuti – Crema
2002 Esposizione di Opere presso Granaio Verde – Azienda Agricola Ricci Curbastro
– Franciacorta
2009 Collettiva – “Fiori” Presso Galleria d’Arte Cristina Busi – Chiavari
(esposizioni fatte ancora con opere di illustrazione)
2011 Primo Premio come Migliore Opera – Mostra Mercato AEM – Milano
2012 Personale – “La Natura negli Occhi” Biblioteca Comunale – Sestri Levante con il Patrocinio del Comune
2013 Personale – “Conchiglie” presso Galleria D’Arte Corallo – Camogli
2014- Collettiva presso Galleria Ristorante Tantaluna – Corralejo, Spain
2015 – Personale presso Galleria Ristorante Tantaluna – Corralejo, Spain
2016 – pubblicazione del libro Artigiani Del Mare, surf e dintorni, Edizioni Progetto Cultura
dove le viene dedicato un capitolo di tre pagine
2017 – Personale presso Casa della Cultura – Muros De Nalon, Spain
2018 – Personale presso Casa della Cultura – Muros de Nalon, Spain
2018 – Personale presso Museo Casa del Mar – San Juan De La Arena, Spain
2019 – Personale presso Casa della Cultura – Muros de Nalon,* Spain
2020 – Personale presso Museo Casa del Mar – San Juan De La Arena, Spain
* c’è una motivazione storico/sentimentale per la scelta di questo luogo: Muros De Nalon è il sito d’incontro tra Guia e il Nord di Spagna, e della sua infatuazione per questi luoghi selvaggi; inoltre il luogo fu teatro negli anni 1880-90 della fondazione de “ La Colonia Artistica di Muros ” tra i cui artisti risalta il nome di J.Sorolla, pittore della luce e delle spiagge
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra “Conchiglie” di Guira Zurla (foto www.SassiLive.it)