Con una mostra retrospettiva dei suoi acquerelli, acrilici, xilografie e litografie, oltre ad alcune delle sue sculture in ceramica la città di Matera ricorda l’artista lucana Italia Nicoletti presso la Galleria Studio D’Imperio a Matera in Piazza Vittorio Veneto 34. La mostra antologica con ingresso gratuito è stata promossa da tutti i nipoti e dalle sorelle dell’artista ed è stata inaugurata in serata. Resterà aperta fino 6 gennaio 2018. Si potrà visitare dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 22. Sabato e domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 20 alle 22. Ad accogliere il pubblico per il vernissage i padroni di casa Mario e Nicola D’Imperio, l’artista Nicola Lisanti, l’assessore regionale Roberto Cifarelli e l’arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina Monsignor Pino Caiazzo. Sono intervenuti, tra gli altri, il nipote Mimmo Andrulli e Carlo Abbatino, ex docente che ha avuto il piacere di condividere con Italia Nicoletti anche un’esperienza nel mondo della scuola.
La celebre artista lucana Italia Nicoletti, recentemente scomparsa, è ricordata in due eventi promossi a Matera e Roma. Uno spirito indomito, emancipato e anticonformista che in maniera spontanea, senza emergere in rivoluzioni sociali, ha rappresentato ed affermato la sua peculiarità di donna fuori dai canoni in una realtà del Sud dove, negli anni Sessanta, anche solo dipingere per strada o guidare un’automobile, era considerato sconveniente. La sua vita è costellata di episodi curiosi e insoliti, che contrastavano con il suo carattere schivo. Nella sua lunga produzione artistica ha spaziato dall’acquerello all’acrilico, dall’incisione alla ceramica, e ha dedicato, al tempo stesso, gran parte della sua vita all’insegnamento, lasciando un segno profondo nella formazione artistica di varie generazioni di studenti.
La sua arte è fatta di tinte forti, giocose come la sua anima sempre un po’ bambina. Paesaggi e nature morte rievocano esperienze espressioniste, ma sono altresì influenzate dalle tendenze neorealiste degli anni Sessanta fino alla pop art degli anni Settanta e Ottanta, attraverso una tavolozza cromatica variegata e brillante.
A Roma, in occasione della Fiera della Piccola e Media Editoria, “Più libri, più liberi”, presso la Sala Stand M-30 (Livello Forum) della Nuvola di Fuksas domenica 10 dicembre alle ore 19 sarà presentato il catalogo “Italia Nicoletti. Artista e donna speciale” (Edizioni Magister) a cura di Nicola D’Imperio con contributi critici di Nicola Lisanti, Mario D’Imperio ed Eustachio Andrulli. In questa occasione il giornalista Emanuele Pecoraro intervisterà l’artista e medico lucano Mario D’Imperio, che deve la sua formazione alla zia Italia.
La manifestazione si avvale del patrocinio del Consiglio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, dell’Associazione Culturale “Casa D’Imperio” e dello storico Circolo Culturale “La Scaletta”, che l’ha vista protagonista di eventi artistici ed attiva interprete dello sviluppo di una delle più importanti scuole di grafica e di incisione del Sud Italia.
La fotogallery della mostra dedicata a Italia Nicoletti (foto www.SassiLive.it)