Inaugurata nel pomeriggio nelle suggestive sale di Palazzo Malvinni-Malvezzi a Matera la mostra “Eterotopie – Non Luoghi, Loghi, Codici, Alterazioni”, la prima Antologica dell’artista di origini tursitane Corrado Veneziano, a cura di Francesca Barbi Marinetti e Raffaella Salato. La mostra resterà aperta fino al 10 gennaio 2022 tutti giorni, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle 11 alle 18.
La mostra è stata organizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Matera, Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Matera e con il patrocinio del FAI Basilicata e di Matera.
In esposizione per la prima volta in contemporanea le opere del ciclo dei Non Luoghi, la divertita e provocatoria rivisitazione dei Loghi e dei marchi commerciali, e poi codici ISBN, QR code, alfabeti Morse che dialogano con testi di letteratura, filosofia, religione. Infine i lavori più recenti su Leonardo da Vinci, presentati con l’Alto Patronato della Repubblica Francese e del Museo del Louvre, e quelli su Dante Alighieri, da cui è stata scelta l’opera diventata il Francobollo dello Stato italiano dedicato all’Inferno dantesco.
“Eterotopie”, la prima mostra antologica dell’artista Corrado Veneziano a Matera è stata promossa dall’azienda materana Abitare Canario s.r.l.
“Dopo i successi cinematografici di 007 e della fiction “Imma Tataranni”, Matera ospita la mostra del pittore originario di Tursi, Corrado Veneziano, dal titolo “Eterotopie. Non Luoghi, Loghi, Codici, Alterazioni”, organizzata e coordinata dall’azienda Abitare Canario, vincitrice di un avviso pubblico del Comune di Matera e che ha portato nella Città dei Sassi cicli di quadri e opere finora ospitate, isolatamente, in Musei e Gallerie di tutto il mondo”.
La competenza acquisita e l’esperienza maturata in oltre 60 anni di attività nel settore del design e della riprogettazione di spazi interni ed esterni, nonché di allestimenti e arredamenti, da parte dello staff Abitare Canario e dai suoi amministratori, Anna e Domenico Canario, hanno fatto sì che all’azienda fosse affidato il coordinamento generale di questa mostra. Ricordiamo che un’opera di Veneziano è stata scelta dallo Stato italiano per realizzare il francobollo dedicato all’Inferno, emesso per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante.
L’Azienda Abitare Canario rafforza dunque, ulteriormente, la sua esperienza: un impegno che si è negli anni allargato sempre più dalla vendita di arredi per abitazioni, al settore del contract, dalle relazioni con i più importanti marchi del settore, agli allestimenti di musei, teatri, alberghi, uffici e negozi. Ha curato, per l’occasione, nella splendida cornice del Palazzo Malvinni Malvezzi, il coordinamento, l’allestimento e la cura generale dell’esposizione delle opere della Mostra di Corrado Veneziano.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA ALL’ARTISTA CORRADO VENEZIANO
La fotogallery della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)