Inaugurata sabato scorso nella chiesa rupestre Santa Maria de Armenis in Via San Francesco da Paola Vecchio a Matera la mostra fotografica “Ante – Post 2 Luglio Matera” di Antonello Di Gennaro.
La mostra è prodotta da MIP Matera International Photography di Matera in collaborazione con CNA Matera, Photographers e Associazione Ergghiò di Matera.
La mostra resterà aperta fino al 15 settembre 2022 dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.
Le fotografie sono tratte dal volume “626/627 Matera 2 Luglio“ editato dallo stesso autore e disponibile presso le librerie.
Nella straordinaria scenografia della chiesa rupestre Santa Maria de Armenis di via San Francesco da Paola Vecchio, Matera il fotografo professionista materano Antonello Di Gennaro espone circa 20fotografie relative al suo progetto realizzato e finalizzato alla produzione di un opera editoriale, dal titolo: Matera 626/627 2 Luglio”, disponibile nelle librerie locali, sulla festa della Maria SS della Bruna che da 633 anniil 2 di Luglio si svolge nella città dei Sassi. Infatti Matera per l’occasione si trasforma in un laboratorio antropologico tra folklore e religiosità popolare. Un evento che coinvolge tutta la città, da quella antica dei rioni Sassi a quella del piano. Dalle 04:15 sino a tarda notte, un susseguirsi di emozioni e manifestazioni di un antica e ben radicata religiosità popolare. Il progetto fotografico, utilizzando un linguaggio documentale e testimoniale, esprime nei contenuti i forti valori identitari della popolazione materana, la quale partecipa, in massa in tutte le fasi della giornata.
“La festa raggiunge l’apice del momento di maturità: per cui nasce, vive, e muore; se è vissuta e resa propria tramite: valori, significati e simboli condivisi dal popolo.”