Nello studio Arti Visive di Matera l’artista materano Franco Di Pede ha inaugurato nel tardo pomeriggio la seconda parte della mostra fotografica “I Sassi visti da me”. In fotocopie di scatti fotografici e documenti inediti viene raccontata l’evoluzione della città di Matera dal Cinquecento in avanti, grazie al prezioso lavoro di ricerca portato avanti dal poliedrico artista materano Franco Di Pede. In mostra non solo alcuni scorci dei Sassi ma anche scatti dedicati ad alcuni personaggi che hanno contribuito alla promozione della città dei Sassi in tutto il mondo.
Oggi Matera e i suoi “Sassi” sono definiti complesso unico, parte del patrimonio mondiale dell’Unesco (1993). Dopo l’ultima legge dello Stato, la numero 771/1986, si è guardato ad un esempio di recupero che potesse fare storia per tutto il Mezzogiorno. La città ha meritato così, nel 1994 il Premio dell’Unione Europea per la migliore programmazione urbana e territoriale e nel 2014 la proclamazione a Capitale Europea per la Cultura 2019.
Lo Studio Arti Visive, impegnato sin dal 1964, anno di fondazione, nella divulgazione della cultura e dell’arte a tutti i livelli, presenta la seconda mostra fotografica, dal titolo “I Sassi visti da me”, quale momento di riflessione su ciò che i Sassi hanno rappresentato e possono rappresentare nel tempo.
La mostra resterà aperta fino al 13 ottobre 2018, dal lunedì al sabato dalle ore 18.30 alle ore 21, chiuso la domenica.