Inaugurata nel pomeriggio a Casa Cava, nei Sassi di Matera, la personale di pittura dal titolo “L’acqua e le foglie” dell’artista Lisa Sorba “Lissor” con racconti di Anna Macconi. La presentazione è stata affidata alla storica critica d’arte Livia Poletti. La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30 fino al 15 luglio 2019.
L’arte ci stimola a riconnetterci col nostro essere profondo attraverso esperienze che sono al contempo estetiche, intellettuali, culturali. Ed è quello che Anna Macconi e Lisa Sorba “Lissor” ci invitano a fare con questa preziosa mostra attraverso immagini e racconti, con una importante avvertenza: i quadri non sono illustrazioni dei racconti, né, viceversa, questi ci spiegano i primi. Sono entrambi frammenti di una sensibilità nei confronti della Natura vissuta ed interpretata secondo il mezzo espressivo a loro più congeniale, scrittura per Anna, arti visuali per Lissor.
L’artista romana Lisa Sorba racconta come è nata l’idea di presentare le sue opere a Matera: “Ho scelto Matera perchè l’hanno scorso Matera ha scelto me. Sono stata qui a Casa Cava per una mostra d’arte collettiva e la magia è avvenuta. In questa occasione ho riportato “Ofelia”, l’opera che ho esposto lo scorso anno.”Ofelia” è una delle protagoniste di “L’acqua e le foglie”. Per le mie opere utilizzo diverse tecniche: litografiche, anastatiche, incisioni, monotipi, collage e anche pittura. Per le mie opere utilizzo tecniche del passato su materiali moderni, plexigas, dibond.
Una mostra in cui è protagonista anche la romana Anna Macconi con i suoi racconti. “Conosco da diversi anni l’artista Lisa Sorba – dichiara la Macconi – e abbiamo già collaborato in un’altra mostra con uno stesso concept. Ovvero l’artista espone le sue opere con tecniche diverse e io collaboro con dei brevi racconti con tematiche diverse, che nascono indipendentemente dalle opere d’arte, in questo caso incentrati sul tema della natura e dell’acqua. Non sono delle illustrazioni delle opere di Lissor ma sono ispirate oppure a loro volta possono ispirare le opere di Lissor, quindi possiamo dire che continua una bella collaborazione artistica tra noi.
La mostra è inserita nel progetto “Sense of place” organizzata dall’associazione Culturale RicercArte di Palermo con il patrocinio del Comune di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata, Fondazione Matera 2019.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra “L’acqua e le foglie” dell’artista Lisa Sorba “Lissor” con racconti di Anna Macconi (foto www.SassiLive.it)