Inaugurata nel pomeriggio nella vetrina CNA in piazza Duomo a Matera la due giorni dedicata alle “Eccellenze Senesi a Matera”, promossa del Comune e dalla Cna di Siena con il patrocinio dell’Associazione Oma (Osservatorio dei Mestieri d’Arte).
Ai visitatori della mostra con prodotti d’arte e artigianato artistico senese è stata offerta una degustazione di prodotti e piatti tipici senesi mentre le performance d’arte sono state affidate a Daniele Zacchini & Andrea Lensini – Zakslice.
Nel pomeriggio di venerdì 14 giugno, dalle ore 18, l’iniziativa prevede un incontro con Alberto Tirelli, Assessore del Comune di Siena al Turismo, Fabio Petri Presidente della Cna di Siena, Mariangela Liantonio Assessore Comune di Matera al Turismo e Alle Attività Produttive, Leo Montemurro Presidente Cna Basilicata, Renato Zaccagnino Presidente Cna Potenza e Salvatore Adduce Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019. E’ inoltre prevista la presenza di Gabriele Rotini responsabile nazionale Cna Agroalimentare e Artistico e Tradizionale.
A seguire è in programma una performance musicale con violino elettronico.
Le degustazioni di prodotti tipici senesi sono a cura di Sabrina Fattorini – Food blogger di architettando in Cucina – e dell’Associazione Cuochi Senesi.
L’evento rientra nelle attività dedicate a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e realizzate di concerto dalla Cna Nazionale, dalla Cna Basilicata e dalle Cna territoriali di tutta Italia.
La fotogallery della mostra “Le Eccellenze Senesi a Matera” (foto www.SassiLive.it)