Inaugurata in serata a Matera nello studio Arti Visive diretto dall’artista Franco Di Pede la mostra “The Tree of Life Origin-becoming of man and culture”. Al vernissage ha partecipato l’artista Paolo Apolloni, uno dei protagonisti di questo nuova collettiva che rafforza il gemellaggio culturale tra la Galleria Celeste di Vicenza e lo Studio Arti Visive di Matera.
Il progetto artistico itinerante intende approfondire il tema dell’origine-sviluppo dell’uomo-comunità, del rapporto con la civiltà-società e con la cultura nella convinzione che tanto l’arte quanto la cultura siano intimamente connessi all’origine ed allo sviluppo dell’uomo e della società.
Il richiamo all’albero della vita, simbolo ed archetipo ricorrente in diverse religioni, mitologie e filosofie, rimanda, pertanto, ad un messaggio universale di ricerca di senso, di divenire dell’essere, di apertura e condivisione per una crescita umana globale capace di contrastare e superare il relativismo oggi dilagante.
Il progetto si articola, in una prima fase, nell’allestimento di una collettiva d’arte contemporanea itinerante che vede protagonisti artisti materani e lucani insieme con artisti nazionali ed internazionali selezionati dalla Galleria Celeste di Vicenza.
Il calendario espositivo si è sviluppato a partire dal 31 ottobre 2018 attraverso un’anteprima a Matera con le opere delle artiste materane e lucane (Antonella Capolupo, Daniela Cataldi, Vania Cauzillo, Porfida Centonze, Anna De Meo, Teresa Lupo, Claudia Pentasuglia, Anna R.G. Rivelli, Marta Salonna, Irene Viggiano) poi confluite nell’esposizione d’insieme tenutasi a Vicenza dal 18 novembre al 2 dicembre.
Nello spazio della Galleria Arti Visive di Matera verranno ora esposti i lavori degli artisti Antonio Centomo, Diego Marconato, Elena Pogutz, Emiliano Movio, Giò Kaptra, Lorena Apolloni e Paolo Apolloni selezionati dalla Galleria Celeste di Vicenza.
La mostra sarà aperta sino al 15 dicembre 2018.
La fotogallery della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)