Inaugurata nel pomeriggio nella galleria Cna in piazza Duomo a Matera la mostra d’arte “ViaggiArte” a cura della Biennale dei Licei Artistici. Resterà aperta fino all’8 dicembre, dalle 9.30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18.30, ingresso gratuito.
All’incontro hanno partecipato Mariagrazia Dardanelli, presidente onorario di ReNaLiArt, il presidente della Cna Basilicata, Leo Montemurro, Flaminia Giorda, dirigente tecnico del Miur, l’assessore comunale alle politiche sociali, Marilena Antonicelli, l’assessore alla cultura del Comune di Volterra, Viola Luzi e gli studenti di una classe del Liceo Artistico della città toscana.
La Biennale dei Licei artistici italiani arriva a Matera, capitale europea della Cultura 2019. Dopo Roma, Santa Severa, Barcellona, Mosca e San Pietroburgo, a partire dal 2 dicembre le opere saranno esposte alla Galleria CNA della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, in Piazza Duomo.
“Non potevamo chiudere l’anno in modo migliore – dice Mariagrazia Dardanelli, presidente onorario di ReNaLiArt (lRete Nazionale dei Licei Artistici) e voglio ringraziare Andrea Santolini, presidente del Cna nazionale, per aver sostenuto questo progetto di eccellenza che mira a valorizzare il lavoro e la creatività delle nostre scuole e dei nostri studenti”.
Nella galleria Cna di Matera è stata trasferita una selezione di opere, fra cui “Garbuglio NOF 4” del liceo artistico Giosuè Carducci di Volterra, che di questa seconda edizione della Biennale, dedicata al tema del viaggio, ha vinto il primo premio con una evocativa finestra di alabastro aperta sul vuoto e dedicata a Nannetti Oreste Fernando (NOF4), vissuto nell’ospedale psichiatrico della cittadina toscana.
All’interno della galleria si possono ammirare anche opere come “Il viaggio di Aylan” realizzato all’interno della sezione carceraria di Rebibbia del liceo artistico Enzo Rossi di Roma (istituto coordinatore della Biennale) e fra le opere internazionali il lavoro degli studenti dell’Institute Fashion Technology di Pechino.
Presenti anche le opere realizzate dall’istituto Duni-Levi di Matera, presenti con due lavori: “Verso” e Labirintopoli”. Il primo è un video creato dai ragazzi del dipartimento audiovisivo e multimediale del liceo, mentre il secondo è il prototipo di un labirinto destinato alle scuole dell’infanzia.
La Biennale è un incubatore di creatività e di innovazione nata per aiutare i giovani a capire la società e la cultura contemporanee e per valorizzare le eccellenze dei Licei artistici. Un vero festival, dove l’arte rappresenta il mezzo per vivere e diffondere la cultura, con la forza della bellezza e della conoscenza. La manifestazione, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, arriva a Matera con ViaggiArte, che ha l’obiettivo di far conoscere le opere e la creatività delle scuole ad indirizzo artistico, in Italia e all’estero.
La fotogallery della mostra d’arte “ViaggiArte” a cura della Biennale dei Licei Artistici (foto www.SassiLive.it)