Inaugurata nel pomeriggio nella sede della Fondazione Monacelle in via Riscatto a Matera la mostra “Archè – principio – origine – arte fiera artigianato artistico”. Al vernissage hanno partecipato il curatore della mostra Stefano Siggillino, il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro e le assessori comunali Angela Mazzone e Lucia Gaudiano.
In esposizione le opere di 2 parentesi, Annangela Lovallo, Antonella Orlando, Antonella Torre, Antonia Mitidieri, Claudia Molinari, Fabbri d’arte, Giovanni Latorre, Lela Campitelli Materia, Manuela Telesca, Maria Teresa Quinto, Marilena Tucci, Psquale Manella, Progetto Ri.Mani, Rocco Colucci, Sgomitola, Team Art Studio, Texture Italy, Valeria Galante.
ARCHÉ in greco significa “principio, origine”, adoperato da Anassimandro per designare il principio di tutte le cose. Esso costituisce l’obiettivo principale delle ricerche dei primi filosofi greci, alcuni dei quali lo individuano in un unico elemento (acqua, aria, infinito, fuoco), mentre altri in una pluralità di elementi.
ARCHÉ è la mostra dell’Artigianato di Matera, che accoglie quest’anno per la prima volta negli spazi della Fondazione Le Monacelle insieme al CNA Basilicata, artigiani e imprese artigiane di ogni ambito e dimensione, per restituire ai visitatori il senso di varietà, ricchezza e qualità di un settore insieme ereditario e innovativo, che suscita sempre maggiore interesse. La mostra è aperta durante le ore lavorative della fondazione o su appuntamento.
Gli attori principali, individuati per condurre ill progetto, sono artigiani e designer, intesi come “veri e propri animatori di bellezza, interpreti del gusto e del lifestyle contemporaneo, il fulcro di un’innovativa proposta turistica legata ai territori dove essi stessi vivono e operano”. ARCHÉ ha l’obiettivo di realizzare (e sostenere) una rete attiva di operatori orientati a trasformare la propria attività “in un’esperienza turistica moderna, innovativa e di successo”.
La Fondazione propone inoltre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella cultura locale e di sperimentare il territorio in modo autentico
Con un approccio innovativo al turismo, questo progetto si propone di rendere la Basilicata, Matera una meta di rilievo per gli amanti dell’arte, del design e della tradizione artigianale.
La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre 2024.
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)