Si chiama “Cielomare” la mostra bipersonale della napoletana Ilaria Abbiento e del brindisino Giuseppe Ciracì, a cura di Carmelo Cipriani. E’ stata inaugurata nel pomeriggio negli spazi di Momart Gallery in Piazza Madonna dell’Idris nel Sasso Caveoso a Matera.
L’esposizione pone in relazione i lavori dei due artisti, uno fotografico, l’altro pittorico, esaltando comunanze di pensiero e specifiche qualità espressive. Un incontro artistico già scritto il loro, almeno dal 2015, quando durante un comune percorso di residenza a Cosenza, si sono ritrovati l’uno affianco all’altra sulle acque del Crati e del Busento. La mostra parte simbolicamente da allora, da quando i due hanno compreso di svolgere ricerche differenti ma affini, accomunate dal dominio dell’azzurro, quello del cielo per Ciracì, quello del mare per Abbiento.
La mostra, promossa da Momart Gallery in collaborazione con I tre portali di Matera, residenza luxury nel cuore dei Sassi, è patrocinata dal Comune di Matera ed è sostenuta da Ferrovie Appulo Lucane.
All’evento, oltre agli artisti, al curatore e alla gallerista Monica Palumbo, sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido e il Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane Rosario Almiento.
All’inaugurazione è stato presentato anche il catalogo della mostra, a cura di Carmelo Cipriani, edito da Sfera Edizioni, contenente il testo critico del curatore, le note biografiche degli artisti e le riproduzioni delle opere in mostra.
La fotogallery della mostra “Cielomare” bipersonale di Ilaria Abbiento e Giuseppe Ciracì (foto www.SassiLive.it)