Inaugurata nel tardo pomeriggio nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi in via Muro nei Sassi di Matera la mostra collettiva Incipit surrealtà a cura dell’associazione culturale “L’Atelier Arte”. La mostra sarà aperta fino al 30 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 tutti i giorni.
Luca Castelmezzano, Antonio Mango e Davide Castelmezzano sono tre artisti neosurrealisti vjr, pur nella ricca e necessaria diversità di ispirazione, celebrano i fasti del meraviglioso e dell’incredibile. Rammentano il Baudelaire che sosteneva essere l’immaginazione la regina delle facoltà. Il tutto edificato su di una salda prassi pittoricache intende sottolineare come la pittura, ben lungi dall’essere tramontata, ha ancora molto da dire all’uomo contemporaneo.
In esposizione: 5 opere di ciascun artista, dipinti olio su tela.
All’inaugurazione sarà presente Emanuele Coretti, curatore della mostra.
Testo critico di Robertomaria Siena
Brevi note biografiche degli artisti
Luca Castelmezzano è nato nel 1997 a Matera, dove consegue il diploma presso il Liceo Artistico Statale ‘’Carlo Levi’’ nel 2016. Trasferitosi a Roma, nel 2020 consegue il diploma accademico di primo livello in ‘’Grafica d’Arte’’, con votazione di 110 su 110, all’Accademia di Belle Arti della Capitale. Attualmente vive e studia a Roma.
Antonio Mango, lucano di Tursi, nascea Stigliano nel 1993. Nel 2011 si diploma al Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Matera. Continua la sua formazione artistica frequentando il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2020 conclude il gli studi accademici laureandosi con il massimo dei voti. Attualmente vive e lavora a Roma.
Davide Castelmezzano nasce nel 1992 a Matera, dove si diploma nel 2011 al Liceo Artistico Statale “Carlo Levi”. L’anno successivo si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma dove frequenta il corso di pittura. Nel 2020 si laurea con una tesi riguardante la deformazione antropomorfa, ottenendo il massimo dei voti. Attualmente vive e lavora a Roma.
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)