L’arte sulle sponde dell’Adrion. Questo il titolo della mostra internazionale collettiva inaugurata nel pomeriggio nella sede della Lega Navale Italiana-sezione Matera Magna Grecia in via Fiorentini 103-107 nei Sassi di Matera.
L’evento è stato organizzato in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale degli Oceani.
Si tratta di una manifestazione culturale nell’ambito del progetto Materacqua 2023. Alla mostra, organizzata insieme alla Università Popolare di Trieste con il patrocinio del Consolato di Capodistria, hanno partecipato i seguenti artisti: la slovena Fulvia Grbac, la slovena Fulvia Zudic e il croato Bruno Paladin. Esposte anche le opere di Fulvio Iuricic e Mauro Stipanov.
Al vernissage sono intervenuti la critica d’arte Francesca Martinelli, il direttore dell’Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma, il presidente della Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia, Rocco Petrera, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, l’assessore comunale Giuseppe Digilio e il consigliere regionale Roberto Cifarelli, Michele Greco, pro rettore all’internazionalizzazione dell’Unibas.
La mostra, che resterà aperta con ingresso libero fino al 9 luglio 2023 ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione anche dei seguenti partner: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Basilicata, Università di Basilicata, Flag Coast to Coast.
Nel contenitore culturale della Lega Navale Italiana Sezione Matera Magna Grecia, che ambisce a diventare una tappa obbligata nei percorsi turistici e didattici legati alla cultura dell’acqua, oltre alla mostra sono infatti visionabili altre installazioni interattive volte alla diffusione della cultura dell’Acqua.
La fotogallery della mostra collettiva “L’arte sulle sponde dell’Adrion” (foto ww.SassiLive.it)