Nello studio d’arte “Il Comignolo” in via del Casale 56-57 nel Sasso Barisano di Matera è stata inaugurata nel pomeriggio la mostra “2019 Artisti Unici”.
In esposizione le opere di 19 artisti provenienti da diverse regioni d’Italia: Magdalena Asteri, Giovanni Cafarelli, Mario Colonna, Bartolomeo Conciauro, Grazia Donatelli, Nicola e Mario D’Imperio, Antonio Giannini, Antonio Laurelli, Nisio Lopergolo, Felice Lovisco, Giuseppe, Miriello, Massimo Nardi, Antonio Pace, Pica, Marta Salonna, Pietro Paolo Tarasco, Nicola Lisanti, Luigi Basile.
La mostra collettiva, allestita all’interno di uno degli ambienti tipici del Sasso Barisano, lo studio d’arte dell’artista materano Nicola Lisanti, si propone di creare un momento di alto profilo artistico e culturale, in cui “passato e futuro diventano contemporaneo”.
La mostra è stata inaugurata dall’artista materano Nicola Lisanti e i lavori in esposizione sono stati presentati dal critico d’arte Edoardo Delle Donne.
Le opere resteranno in esposizione fino a giovedì 28 febbraio 2019.
Mario Colonna, pittore barese che fa riferimento ad una famiglia di artisti molto nota nel capoluogo pugliese, esprime alcune considerazioni sull’iniziativa di Nicola Lisanti: “Ho esposto altre volte a Matera e ho accettato con entusiasmo l’invito del pittore materano Lisanti. Ogni volta che si torna qui a Matera, sopratutto in questo periodo si rivivono emozioni ma il fatto di poter osservare le proprie opere in questi spazi non solo rimanda ad un’altra maniera di vivere ma fanno riferimento a modelli culturali che dovremmo analizzare e conoscere affinchè possano essere motivo e suggerimento anche per tante situazioni che viviamo in maniera drammatica. Confrontarci con quelle realtà storiche probabilmente può essere anche un modo per riappropriarsi di fasi della speranza”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra “2019 Artisti Unici” nello studio d’arte “Il Comignolo” di Nicola Lisanti (foto www.SassiLive.it)