“Be Yourself – be contemporany”. E’ il titolo della mostra con le opere di artisti internazionali inaugurata nel pomeriggio dall’associazione MaterAcqua nel contenitore culturale della Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Magna Grecia in via Fiorentini nei Sassi di Matera: la mostra si potrà visitare dal 10 al 28 febbraio, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Ingresso libero.
Sono intervenuti il presidente di MaterAcqua, Francesco Bianchi, la curatrice Carmela Loiacono, il consigliere provinciale Carmine Alba e alcuni degli artisti presenti, il greco KaiZer Ioannis Kaiserlis, la francese Patricia Canino, la brasiliana Mariana Branco e la britannica di origini moldave Lucia Boaghe.
La mostra è curata dalla Storica dell’arte Carmela Loiacono, promossa da ApuliaAste in collaborazione Associazione MaterAcqua, e con i patrocini del Comune di Matera, Provincia di Matera e Ambiente Basilicata.
La mostra si propone di esplorare la creatività intesa come spazio infinito di emozioni e sentimenti, che si manifesta attraverso segni, forme e colori, generando opere che comunicano l’espressione dell’animo umano.
L’atto creativo è libero, puro, soggettivo, dettato da conoscenze, stimoli, paure e desideri di ciascun artista che è invitato a riflettere sulla condizione umana in relazione alla società contemporanea.
Di seguito gli artisti selezionati per la mostra:
Lucia Boaghe, Regno Unito
Mariana Branco, Brasile
Eva Breitfuß, Germania
Patricia Canino, Francia
Lidija Commeça, Germania
Danny Germansen, Danimarca
Julie Hammonds, Regno Unito
Hillary Heckard, Stati Uniti
Natasha Kanevski, Israele/Stati Uniti
KaiZer Ioannis Kaiserlis, Grecia
Michael Kaphengst, Germania
Ki Yeun Kim, Repubblica di Corea
Andisheh Moghtaderpour, Svizzera/Iran
Marco Riha, Austria
Darja Štefančič, Slovenia
Zhiwen (Esther) Tang, Cina
The Mossy Muse, Stati Uniti
Yoshiki Uchida, Giappone
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)