Inaugurata nel tardo pomeriggio nell’ipogeo culturale della Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Magna Grecia la mostra collettiva di artisti internazionali “(Im)possible Elements”. Resterà aperta fino al prossimo 5 giugno, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Ingresso libero.
La mostra è curata dalla storica dell’arte Carmela Loiacono, promossa da ApuliaAste in collaborazione con Lega Navale Italiana Sezione Matera-Magna Grecia, aps MaterAcqua ets, e con i patrocini del Comune di Matera, Provincia di Matera e Ambiente Basilicata.
Presenti al vernissage tre degli artisti coinvolti nella mostra: la belga Cathy Punzi, Agnes Beleznay, di origini ungheresi e residente in Florida e la giapponese Mariko Kumon.
Sono intervenuti il presidente di Materacqua, Francesco Bianchi, la curatrice della mostra, Carmela Loiacono e Antonio Abenante, segretario della Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia.
La mostra collettiva offre una riflessione sui quattro elementi della natura che costituiscono il reale: aria, fuoco, acqua e terra, da sempre fonte di ispirazione per artisti, pensatori, e poeti di tutte le epoche.
(Im)possible Elements è un invito a esplorare l’equilibrio dei contrasti della vita, come un viaggio alla ricerca dell’armonia in un mondo pieno di differenze culturali e sociali.
Di seguito gli artisti selezionati della mostra e le rispettive nazionalità:
Bobby Austin, Stati Uniti
Agnes Beleznay, Stati Uniti
Anna Fryszkowska (Frych), Polonia
Klara Gunnlaugsdottir, Islanda/Francia
Chia-Yen Ho, Taiwan
Petra Hospodura, Germania
So Youn Kim, Canada/Repubblica di Corea
Mariko Kumon, Giappone/Spagna
Jennifer Labédie, Francia
Marc Noël, Belgio
Gyslaine Pachet Micheneau, Francia
Aleksandra Pomorisac, Croazia
Cathy Punzi, Belgio
Jacqueline Schubert, Germania
La fotogallery della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)