Nel pomeriggio di venerdì 30 giugno l’associazione culturale Cibarte ha presentato nel museo archeologico provinciale di Potenza “Pane Nostrum, arte & cibo”.
L’evento ha previsto l’inaugurazione della mostra del pittore materano Nicola Lisanti: 15 pannelli raccontano la storia del pane, dalla semeria al consumo sulla tavola familiare.
E’ seguito un incontro coordinato da Grazia Pastore che ha coinvolto Vittorio Sgarbi, Raffaella Cinelli, Giuseppe Benelli, Gianfranco Vissani, Michele Albanese, Sara Taglialagamba, Federico Valicenti e Alfonso Sarno.
La qualità delle opere pittoriche dell’artista Nicola Lisanti è stata evidenziata in particolare negli interventi di Vittorio Sgarbi e Sara Taglialagamba.
L’evento si è concluso in serata con una cena sul pane nell’antica osteria Marconi.
Michele Capolupo
La magia del cibo e la poesia dell’arte nell’evento “Pane nostrum. Arte & cibo” al museo archeologico provinciale di Potenza
La magia del cibo e la poesia dell’arte, un intreccio secolare che si attesta dalle grotte di Lascaux ai giorni nostri. Se ne è parlato in un convegno il 30 giugno scorso a Potenza, nel Museo Archeologico Provinciale con ospiti illustri, fra cui l’Onorevole Prof. Vittorio Sgarbi Sottosegretario alla Cultura, e lo chef stellato Gianfranco Vissani.
L’evento, dal titolo “Pane Nostrum. Arte & Cibo”, è stato promosso dall’Associazione Culturale “Cibarte” e dal suo presidente Nino Masella, in collaborazione con l’ “Union Européenne des Gourmets” e della Galleria Artèe, patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza, e dai Comuni di Potenza e Sant’Angelo Le Fratte.
Il convegno è stato moderato e condotto dalla Giornalista culturale ed Esperta d’arte Grazia Pastore. Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Associazione “Cibarte” Nino Masella e della Presidente nazionale dell’ “Union Européenne des Gourmets” Raffaella Cinelli, hanno relazionato, sui temi della cultura del cibo e sul ricco simbolismo antropologico e sociale del pane: Alfonso Sarno, Giornalista enogastronomo, gli Chef stellati Gianfranco Vissani e Federico Valicenti, il Professor Giuseppe Benelli Ordinario di filosofia del linguaggio all’Università di Genova, autore di diversi saggi dedicati al cibo.
Sui temi della iconografia del cibo nell’arte si è espressa la Professoressa Sara Taglialagamba, Storica e critica d’arte, Docente presso l’ Università di Urbino, che ha illustrato anche la poetica dell’artista materano Nicola Lisanti e dei suoi 15 acrili su tela esposti nel Museo, dedicati alle fasi preparatorie del pane dalla semina del grano al consumo dell’alimento finale. Nella sua lectio magistralis, poi, Il Professor Vittorio Sgarbi ha tracciato un excursus storico dalle rappresentazioni pittoriche del pane a tema sacro, a partire dai mosaici parietali di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna (VI secolo), fino al “pane laico” nelle nature morte di Cezanne, Picasso, Dalì, e negli “Achromes” di Piero Manzoni. Al tavolo dei relatori anche Antonio Mastrandrea, Responsabile della Segreteria di Direzione della Banca Monte Pruno.
Nell’ottica della promozione e della valorizzazione cultura del cibo, durante la serata sono state premiate due aziende storiche del territorio lucano, il Forno delle sorelle Palese di Potenza e il Forno Tiri di Acerenza, entrambe già insignite di altri riconoscimenti nel settore gastronomico, tra cui i “due pani” dalla guida enogastronomica Gambero Rosso.
Nell’occasione è stata allestita nel Museo Archeologico Provinciale una mostra d’arte di diciassette autori lucani, dedicata al tema del convegno, a cura della Galleria Artèè, che sarà visitabile, insieme ai dipinti di Nicola Lisanti, fino al 15 luglio prossimo.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra di Nicola Lisanti a Potenza (foto www.SassiLive.it)