Un bergamasco innamorato di Matera a tal punto da trasferirsi nella città dei Sassi e fissare qui la residenza dopo aver già realizzato un capolavoro artistico con uno spettacolo dedicato alla Cripta del peccato originale, una delle più importanti chiese rupestri del territorio materano. Stiamo parlando di Stefano Cavalleri, il talent scout di Pasquale Carangelo, fotografo di Maddaloni, centro della provincia di Caserta. Un incontro “fecondo”, che ha partorito “Vedo Sud” la mostra fotografica di Pasquale Carangelo inaugurata questa sera negli spazi di Arti Visive Gallery a Matera.
“Vedo Sud” è una mostra fotografica che racconta Matera oggi, tutta la meraviglia della città e del suo territorio, le chiese e gli scorci visti da angolazioni inusitate, da finestre e balconi sia di giorno che di notte, con cieli tersi o carichi di nuvole, prospettive incorniciate da rocce, fessure, crepe, la religiosità delle edicole votive, degli affreschi scrostati, la bellezza dei muri di tufo, dei panni stesi, delle immagini rubate alle persone che passano per strada.
L’esposizione si articola in tre sezioni (vedute di Matera, personaggi di Matera, white shirt Matera) attraverso le quali l’occhio sensibile e attento del giovane fotografo casertano visita i luoghi ed i volti incontrati in città.
«La fotografia è parte centrale della mia vita e del mio cuore» dice Pasquale Carangelo e lo dimostra in questa straordinaria galleria di paesaggi e volti che rapiscono per grazia e bellezza, per intensità struggente ed il suo cuore e la sua anima si ritrovano negli scatti che ha regalato alla Città dei Sassi.
“Pasquale Carangelo – scrive Stefano Cavalleri curatore del progetto artistico – sa cogliere e sa emozionare con le sue immagini…c’è una sequenza di ritratti dove riconosco la gallerista, il mio libraio, la ceramista, la guida turistica, la barista, ogni immagine ha colto l’anima delle persone ed il giovane artista ha saputo rappresentare la loro personale bellezza”.
In particolare nella sezione “White shirt in Matera” i protagonisti, giovani e meno giovani, indossano soltanto camicie bianche, per non distrarre l’attenzione dal loro volto e dalle loro espressioni. Magnetismo, emozione, complicità, sfida, bellezza assoluta espressa nel candore della camicia e immortalata in questa straordinaria galleria.
All’inaugurazione hanno partecipato l’autore Pasquale Carangelo, il direttore artistico Stefano Cavalleri e la maggior parte dei protagonisti degli scatti.
La mostra si potrà visitare fino al 6 novembre tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A PASQUALE CARANGELO E STEFANO CAVALLERI
La fotogallery della mostra fotografica “Vedo Sud” di Pasquale Carangelo (foto www.SassiLive.it)