Una nuova mostra di respiro internazionale nella città dei Sassi, capitale europea della cultura 2019. Galleria Alessandro Albanese e associazione Oltre l’Arte hanno inaugurato nel tardo pomeriggio nella chiesa del Purgatorio in via Ridola a Matera la mostra “La camera delle meraviglie”, a cura di Anna Vittoria Magagna.
Sono intervenuti gli artisti Genea Lardini, Domenico Ruccia, Elisa Schiavina, la curatrice Anna Vittoria Magagna, il collezionista Francesco Taurisano e il gallerista materano Alessandro Albanese.
La Camera delle Meraviglie è il progetto espositivo ideato per la Chiesa del Purgatorio a Matera, a cura di Anna Vittoria Magagna, in collaborazione con la Galleria Alessandro Albanese e l’associazione Oltre l’Arte. La mostra propone una ricercata selezione di artisti e da vita a una wunderkammer in chiave contemporanea, ispirandosi alla prassi dei collezionisti che tra il XVI e il XVIII secolo raccoglievano e conservavano oggetti stravaganti ed eccezionali, in eclettici cabinet delle curiosità.
La Chiesa, costruita nel ‘700, ha una particolare forma architettonica convessa e la sua facciata presenta ornamenti con allegorie dell’aldilà di figure angeliche e teschi ammonitori. I suoi interni barocchi abbracciano un allestimento site specific, con opere di artisti contemporanei dalle molteplici voci, poetiche, generazioni e nazionalità.
L’allestimento è un omaggio alle prime camere delle meraviglie dei collezionisti, in cui scienza, filosofia, teologia e immaginazione popolare venivano giustapposte, un approccio comune alle collezioni private che hanno prestato le opere inmostra.
Oltre a una costellazione transdisciplinare, la Camera delle Meraviglie propone una riflessione sul rapporto tra naturalia e artificialia. I primi, ovvero gli emblemi della natura, sono ospitidelle chiese sin dal Medioevo, al fianco di reliquie ed ex voto, e figurano come raccolte zoomorfe dall’estrema aura aulica ed evocativa. Invece, l’indice degli artificialia raccoglie le creazioni dell’uomo faber che dialoga tra natura e artificio, in un rapporto tra divinazione e immanente riverenza. Nel segno di tale tensione trasformativa, gli artisti in mostra lavorano con linguaggi che si incastonano nell’architettura e negli spazi della Chiesa del Purgatorio con diversi diagrammi, pitture, sculture, video e installazioni sonore.
Le opere de La Camera delle Meraviglie si collocano al confine tra rappresentazione fenomenologica e la pura espressione difantasia, allo scopo di tornare al piacere infantile della scoperta. Il connubio tra uomo e natura emerge in particolari forme dimutazione visibili, in cui lo stupore, oltre a essere matrice, diventaspazio di condivisione tra l’arte e lo spettatore.
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20 e si potrà visitare fino al 28 ottobre 2024. Per informazioni sui biglietti consultare il sito web dell’associazione Oltre L’arte di Matera – www.oltrelartematera.it
Gli organizzatori ringraziano la diocesi della Chiesa del Purgatorio per la concessione degli spazi che ospitano l’esposizione, Collezione privata De Florio, Collezione privata Pellecchia, Collezione privata Frasca, Collezione privata Taurisano, Collezione privata Paparcone, Collezione privata famiglia Albanese e tutti gli artisti che hanno accettato l’invito a partecipare.
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)