Inaugurata nel pomeriggio in via Sette Dolori nei Sassi di Matera la mostra “Nuove visioni calcografiche – opere degli artisti della Grafica di via Sette Dolori di Matera”. La mostra sarà aperta dal 12 al 30 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, dal lunedì al sabato. Ingresso libero.
Nelle giornate Fai d’Autunnno, sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 sono in programma dimostrazioni pratiche di incisioni e stampa. L’evento, denominato Bottega degli incisori, prevede narrazioni a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto Duni-Levi (Liceo Artistico).
E’ iniziato il 48° anno dell’attività dell’Associazione incisori Grafica di via Sette dolori di Matera nel cui laboratorio sono passati i maggiori artisti, incisori e non (solo per fare alcuni nomi: Maccari, Consagra, Treccani, Calabria, Basaglia, Masi, Guerricchio, Strazza, Assadour, Willburger, Saunier, Hong Yun Joo, Bruno), tantissimi curiosi incisori provenienti da diverse parti del mondo e tantissimi giovani che hanno sperimentato e prodotto con le varie tecniche incisorie opere apprezzate nei vari concorsi a cui hanno partecipato.
La famiglia degli associati col tempo è aumentata e l’attività è sempre più intensa e frenetica soprattutto nei pomeriggi di martedì e giovedì nei cui giorni chiunque può accedere per osservare il procedimento dell’incisione o a sperimentare una delle tante tecniche incisorie, per tutto l’anno scolastico.
Nel fine settimana in Occasione delle giornate fai d’Autunno la Grafica di via Sette Dolori apre al pubblico il laboratorio al pubblico per far conoscere al pubblico come si stampa una incisione calcografica e una incisione xilografica. Sono gli studenti del Liceo Artistico di Matera ad illustrare quanto si produce nel laboratorio e a raccontare la storia della Grafica di via Sette dolori.
Nella sede in via Sette dolori 7 e nella sede del Distretto del Mobile Imbottito, in via Sette dolori 12, sono esposti lavori dei associati, cataloghi dell’attività e pannelli didattici esplicativi di come nasce un’opera incisa.
La fotogallery della mostra “Nuove visioni calcografiche – opere degli artisti della Grafica di via Sette Dolori di Matera” (foto www.SassiLive.it)