Inaugurata nel pomeriggio nella Chiesa del Purgatorio in via Ridola a Matera la mostra personale “Rapsodia in Blu” di Valeria Galante. La presentazione è stata affidata a Maristella Trombetta, critica d’arte e docente presso l’Università di Bari.
Valeria Galante, nata a Matera e laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia, ha esposto in diverse mostre collettive e personali in tutta Italia. Questa è la prima mostra personale nella città natale.
Sono esposte dodici opere tra tele a olio e quadri materici.
In questa mostra uno sguardo speciale è stato rivolto ai soggetti del territorio, come il quadro dedicato alla “Madonna Basilissa della Cripta del Peccato Originale”; alla natura, come “Cieli Lucani”; e al mondo animale. Un altro filone di opere esposte è dedicato all’Oriente in cui l’artista ha trasferito la sua profonda passione e conoscenza delle culture e arti asiatiche.
La mostra è stata organizzata dalla cooperativa “Oltre L’Arte”, evento concesso dall’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 31 luglio 2024.
La fotogallery della mostra di “Rapsodia in Blu” di Valeria Galante” (foto www.SassiLive.it)