Inaugurata nello Studio Arti Visive di Matera la mostra d’arte “I Sassi visti da me”, a cura del poliedrico artista materano Franco Di Pede, pronto ad accogliere per il vernissage il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero, l’assessore ai Sassi del Comune di Matera, Paola D’Antonio, che ha curato i testi della pubblicazione abbinata all’evento culturale, l’assessore all’ambiente del Comune di Matera, Adriana Violetto e Giuseppe Clemente.
“I Sassi visti da me” è una raccolta di opere di artisti internazionali: poeti, pittori, scultori e fotografi che hanno visitato ed immortalato con le loro opere d’arte i Sassi di Matera. È opinione generale che le tecniche adoperate sono atte a conservare la memoria delle cose, delle persone, dei luoghi e del tempo.
Si tratta di artisti che sono stati ospitati con specifiche rassegne personali e collettive, presso lo Studio Arti Visive di Matera: Emilio Vedova, Oskar Kokoshka, Pietro Consagra, Pepi Merisio, Raphael Alberti, Lucio Del Pezzo, solo per citarne alcuni.
Osservando queste opere, che sono state esposte e realizzate dagli anni cinquanta fino al duemila, si ha l’esatta sensazione del modo in cui l’artista ha interagito recependo quella energia che i Sassi hanno emanato nel corso di millenni di storia con la loro originale complessità.
In catalogo testi di Franco Di Pede e Paola D’Antonio. Di Pede ha annunciato che nel mese di settembre ci sarà un’altra edizione di questa mostra e tutte le opere selezionate saranno inserite in una pubblicazione dedicata.
La mostra fotografica è aperta fino al 20 luglio 2018 tutti i giorni dalle ore 19 alle 21.
Bisogna dare atto che chi si doveva occupare di impianti sportivi ora si è specializzato nell’ arte, la piscina comunale è già chiusa (chissà chi lo vorrebbe avere un impianto così), buona passeggiata a tutti!