L’esclusione dalla short list per la candidatura a capitale italiana 2018 di Aliano non ha fermato il fervore culturale di questo piccolo centro della provincia di Matera e i progetti avviati continuano ad esaltare il ricco patrimonio culturale presente sul nostro territorio. Una nuova tappa di questo percorso si registra con l’arrivo a Matera della mostra “Si specchia ancora nel fiume, Alianello tra foto, arte e poesia”, inaugurata nella serata di sabato 3 dicembre presso lo studio D’Imperio in piazza Vittorio Veneto a Matera. L’iniziativa è promossa con il sostegno del Comune di Aliano, del Parco letterario Carlo Levi, del Circolo culturale “Nicola Panevino” e dell’associazione culturale “Casa D’Imperio”.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2017, tutte le sere dalle 20 alle 22 e nei giorni festivi e prefestivi. Nello Studio d’Imperio si possono ammirare le fotografie artistiche scattate da Peter Strebel, fotografo finlandese di fama internazionale e scoprire le poesie didascaliche di Nicola D’Imperio, medico, artista, scrittore di origine alianese e materano d’adozione, pronto ad occuparsi nuovamente di cultura nella sua terra dopo un’esperienza professionale e artistica di oltre 40 anni vissuta a Bologna, dove ha stretto un forte legame anche con il suo amico Lucio.
La mostra allestita nello studio D’Imperio trae spunto dall’antico borgo di Alianello, le cui origini risalgono al settimo secolo avanti Cristo, e che fu abbandonato malvolentieri dai suoi abitanti dopo il terremoto del 1980 non perché fosse pericolante, ma per la stoltezza umana a seguito di alcuni cartelli che dichiarano inagibili quei luoghi senza verificare in realtà la staticità degli immobili. Strebel ritrae alcuni aspetti che ne testimoniano ancora la vita e D’Imperio esprime le sue sensazioni ancestrali trasformandole in poesie.
All’inaugurazione hanno partecipato il curatore della mostra Nicola D’Imperio, il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, il presidente del Parco Letterario Carlo Levi, Antonio Colaiacovo, Patrizia Minardi, responsabile ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata e lo scrittore Franco Mattatelli, che ha curato la prefazione della pubblicazione dedicata alla mostra, a cura delle edizioni Magister di Matera e già disponibile in tutte le librerie.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra “Si specchia ancora nel fiume, Alianello tra foto, arte e poesia” (foto www.SassiLive.it)