Questa sera nella sede di Strane Nuvole in via Gattini 8 a Matera l’associazione di promozione sociale dedita alla promozione e alla diffusione della cultura del fumetto, Strane Nuvole, ha inaugurato “Strane ombre”, la mostra personale del fumettista Alessio Fortunato.
L’esposizione offre, in 12 tavole scelte insieme al curatore Roberto Ditaranto, una breve panoramica del lavoro di Fortunato. Fumettista dallo stile inconfondibile che ricorda da vicino, specialmente nelle sue illustrazioni, l’opera del grande maestro Sergio Toppi, nasce nel ’68 a Trossingen, in Germania. È noto per essere una delle firme di punta della serie Dampyr (edita da Sergio Bonelli Editore), di cui nel 2020 disegna tra gli altri l’albo ambientato a Matera. I suoi lavori restituiscono spesso eleganti atmosfere dark figlie di quel cinema espressionista tedesco di cui Fortunato è un attento studioso.
La mostra resterà aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito dal mercoledì al sabato dalle 18.00 alle 20.00 fino a sabato 25 novembre.
L’esposizione rientra nel programma di attività associative denominate “Matera a Fumetti” che proseguirà fino alla fine del 2023. “Matera a Fumetti” gode del patrocinio e del supporto economico del Comune di Matera.
La fotogallery della mostra “Strane ombre” di Alessio Fortunato (foto www.SassiLive.it)