Inaugurate questa mattina nella sala conferenze Open Space dell’Apt Basilicata le mostre fotografiche “Matera: il riscatto continuo di una comunità millenaria” e “Mater Matera – la parola più bella sulle labbra dell’umanità”.
Le due mostre sono state presentate da Pasquale Doria e Guido Galante, vice presidente dell’associazione Lino Perrone.
L’iniziativa è stata promossa da ATI Welcome Basilicata e Associazione Lino Perrone, in collaborazione con APT Basilicata.
– “Matera: il riscatto continuo di una comunità millenaria” è stata realizzata con la generosa partecipazione di 13 fotografi materani che hanno messo a disposizione alcuni loro scatti.
La mostra ha come tema portante “Matera – luoghi, persone, tradizione ed evoluzione: il riscatto continuo di una comunità millenaria”, e mira quindi ad esplorare attraverso la fotografia questi concetti ampi e profondi, ma anche fortemente visivi e sociali. L’invito ai fotografi, è stato quello di esprimere attraverso le immagini una nuova visione delle bellezze, della storia, della trasformazione della nostra città e comunità, chiamata sempre a rialzarsi nel corso della sua storia in un continuo riscatto tra sopravvivenza e speranza.
“Mater Matera – la parola più bella sulle labbra dell’umanità”, realizzata con le fotografie dell’archivio Genovese, dove Marisa Antonucci, scomparsa lo scorso Luglio ad 85 anni, prima fotografa nella città di Matera dagli anni ’50, è stata parte attiva e operativa insieme al compagno di una vita Rosario, con l’idea di ripercorrere, attraverso l’occhio di una materana d’adozione, antesignana dell’emancipazione femminile in un contesto culturale e lavorativo fortemente connotati al maschile, la storia di una città e della sua cultura, in bilico tra pregiudizi di genere e riscatto, proponendo quindi stimoli di riflessione attuali. Alle immagini in bianco e nero di una Matera degli anni passati, verranno esposte ed affiancate quelle a colori di una Maputo attuale, creando un suggestivo parallelismo convergente: come sempre la fotografia saprà essere un passo oltre il momento.
L’esposizione sarà visitabile sino al 19 novembre 2023, nelle ore di apertura al pubblico dell’Open Space (tutti i giorni, mattina 9:30 – 13:30, pomeriggio 15:30 – 18:30).
La fotogallery delle due mostre (foto www.SassiLive.it)