Venerdì 16 novembre 2023 alel ore 17 nella sala convegni del Museo Provinciale di Potenza è in programma l’inaugurazione di “Cromosintesi”, mostra antologica dell’artista Mario Salvo. Di seguito i particolari.
Al via la terza mostra personale della Rassegna d’arte contemporanea di Potenza, curata da Merisabell Calitri, storico dell’arte, con il patrocinio della Provincia di Potenza e la collaborazione dell’associazione OltrArte e del Centro Studi “Progetto Basilicata”. Dopo la prima personale che vedeva in mostra le opere di Gaetano Ligrani, architetto potentino e nome di riferimento anche nella pittura lucana, e la seconda di Raimondo Andreolo, la terza sarà un’antologica e racconterà tramite i quattro periodi dell’artista i suoi 60 anni d’arte. Mario Salvo è artista di Roma ma il suo curriculum è internazionale. Migliaia di opere sono in giro per il mondo e 14 sono solo le sue esposizioni personali fuori dall’Italia. Oltre novecento le mostre realizzate sino ad oggi.
A portare i saluti, dopo l’introduzione di Pierluigi Smaldone, avvocato e consigliere comunale della città capoluogo, ci sarà il Presidente della Provincia di Potenza, Cristian Giordano. Oltre alla relazione della curatrice e dell’avv. Aurelio Pace, fondatore del Centro Studi sopra citato, interverrà anche Marina Corsini, giovane storica dell’arte e porterà i saluti Anna Maria Scalise, già Sindaco di Ruoti ed esperta nel campo dei beni culturali.
La mostra resterà aperta fino al 30 novembre e sarà visitabile negli orari di apertura del museo.