Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Irsina, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra permanente “I tesori del Bradano”, allestita nella quattrocentesca Chiesa dell’Annunziata di Irsina.
La mostra si inaugurerà domenica 22 luglio 2018 alle ore 17.30.
Parteciperanno alla conferenza stampa il sindaco del Comune Irsina, gli Assessori alla Cultura e Turismo, i Responsabili tecnici di progetto.
Gli eventi in programma per domenica 22 luglio avranno inizio alle ore 15.00 in piazza Cattedrale con l’Educational Tour promosso dal Comune di Irsina per far conoscere agli operatori del settore turistico e culturale il prodotto turistico “Irsina città d’arte”.
Alle ore 17.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della mostra permanente “I tesori del Bradano” presso la Chiesa dell’Annunziata.
Gli eventi proseguiranno nel cinquecentesco ex convento di San Francesco:
alle ore 18.15 si terrà l’incontro-convegno “Irsina città d’Arte, Andrea Mantegna e la scultura di Sant’Eufemia”.
Il convegno sarà moderato e coordinato da Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata. Dopo i saluti del sindaco di Irsina, Nicola Morea, degli Assessori alla Cultura e al Turismo di Irsina, Anna Amenta e Giuseppe Candela, e di Mons. Don Gerardo Forliano, parroco della Concattedrale di Irsina, seguiranno gli interventi di Clara Gelao, Direttrice della Pinacoteca di Bari, Mariano Schiavone, Direttore APT Basilicata, Domenico Smaldone, Responsabile Settore Attività Culturali del Comune di Irsina, e Franco Benucci, dell’Università degli Studi di Padova.
L’incontro-convegno continuerà con la visione del cortometraggio “Andrea si è fermato ad Irsina” a cura di Nicolangelo De Bellis (HGV Italia) e si concluderà con un briefing sulla specificità del prodotto turistico “Irsina città d’arte” introdotto dal coordinatore di progetto, Giovanni Rosano;
alle ore 20.00 ci sarà una degustazione di prodotti tipici;
alle ore 21.30 ci sarà l’esibizione del gruppo musicale “The blue fox”.