Giovedì 6 giugno 2024 alle ore 18 nel Polo Museale-Pinacoteca allestito nel Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle è in programma la presentazione della mostra “Radici” di Antonio Paradiso, che sarà inaugurata lunedì 8 giugno alle ore 18 nella stessa sede. La mostra, che resterà aperta fino al 30 settembre, è organizzata dalla Associazione Culturale “Francesco Netti – APS” e segue il ciclo delle esposizioni inaugurato con la prestigiosa mostra organizzata nel 2023 “Francesco Netti – Ritorno a Santeramo” che ha riscontrato grande successo ed un vasto pubblico di visitatori. “Radici” è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Bari, degli sponsor ed è patrocinata dal Comune di Santeramo in Colle, dalla Città Metropolitana di Bari e dalla Regione Puglia; sarà introdotta da due importi appuntamenti ai quali avremo l’onore di ospitare l’artista.
Giovedì 6 giugno 2024 alle ore 17 è in programma la conferenza stampa nella sala Giandomenico del Palazzo Marchesale di Santeramo, durante la quale il Presidente dell’Associazione “Francesco Netti” Marco Canzio, Cecilia Paradiso e Tina Sirressi, curatrici con Antonio Paradiso dell’esposizione, presenteranno la mostra e le sue tematiche.
Sabato 8 giugno 2024 alle ore 18 è in programma vernissage con la presentazione del libro “Radici” di Cecilia
Paradiso, pubblicato a cura dell’Associazione “Francesco Netti -APS”,, in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione.L’introduzione è affidata ad Antonella Marino, Critica d’Arte. Interverranno: Antonio Paradiso,Marco Canzio, Cecilia Paradiso, Tina Sirressi, Alberto Monno Commissario Straordinario Comune di Santeramo in Colle, Arturo Carone, dirigente settore cultura Comune di Santeramo in Colle ed una rappresentanza della Camera di Commerci di Bari. Condurrà la giornalista Anna Larato.
Antonio Paradiso nasce il 26 febbraio 1936 a Santeramo in Colle, si forma e si afferma a Milano;già allievo in Brera di Marino Marini, Guido Ballo e Alik Cavaliere, fin da 1978 con partecipazione alla Biennale di Venezia è riconosciuto come uno dei protagonisti dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale. Ha esposto alla Triennale di Milano, alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma ed in numerose altre sedi, in Italia e all’estero, tra le quali i Musei d’Arte Moderna di Dortmund, Helsinki, Colonia, Los Angeles, Belgrado, ed è in mostra permanente alla Galleria d’arte moderna Achille Forti di Verona. Vive e lavora tra Milano e Matera.
Nel duemila inizia l’ambizioso progetto di creazione di un Parco Scultura all’interno di una cava dismessa ubicata sulla strada statale 7 nel territorio di Matera.
Il Polo Museale Pinacoteca “Francesco Netti” è collocato al 1° piano dello storico Palazzo Marchesale Caracciolo-Carafa in Piazza Garibaldi a Santeramo in Colle (Bari).
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre. La visita è possibile dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17,30 alle 21.
Per ulteriori informazioni: tel. 338 7211551 -info@francesconetti.com – www.francesconetti.com