Lunedì 1 ottobre 2018 alle ore 19 presso lo studio Arti Visive di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “I Sassi visti da me, II). La mostra resterà aperta fino al 13 ottobre 2018, dal lunedì al sabato dalle ore 18.30 alle ore 21, chiuso la domenica.
Oggi Matera e i suoi “Sassi” sono definiti complesso unico, parte del patrimonio mondiale dell’Unesco (1993). Dopo l’ultima legge dello Stato, la n. 771/1986, si è guardato ad un esempio di recupero che potesse fare storia per tutto il Mezzogiorno. La città ha meritato così, nel 1994 il Premio dell’Unione Europea per la migliore programmazione urbana e territoriale e nel 2014 la proclamazione a Capitale Europea per la Cultura 2019.
Lo Studio Arti Visive, impegnato sin dal 1964 – anno di fondazione – nella divulgazione della cultura e dell’arte a tutti i livelli, presenta la seconda mostra fotografica, dal titolo “I Sassi visti da me”, quale momento di riflessione su ciò che i Sassi hanno rappresentato e possono rappresentare nel tempo.
Come scrive Francesco Foschino, fondatore della rivista Mathera, nel catalogo della mostra «I Sassi non sono un fenomeno immutabile: sono una città vera e propria, plasmata da tutte le epoche… che ne hanno modellato ininterrottamente l’aspetto, plasmando però sempre la stessa materia… che percepiamo eterna. Questo sono i Sassi: una città con un’anima».