Venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 10 nell’atrio del Comune di Potenza è in programma l’inaugurazione della mostra itinerante “Tra memoria e ricordo – voci del passato, eco del presente”. Di seguito i particolari.
Ricordare è l’esercizio della libertà e il percorso della consapevolezza. E’ responsabilità collettiva e testimonianza senza tempo, a cui affidarsi in difesa dei diritti di tutti. La memoria, tuttavia, non è solo diritto, ma anche dovere di comunità.
Per questo la Commissione Regionale Pari Opportunità ha immaginato questa mostra itinerante, “Tra Memoria e Ricordo: voci del passato eco nel presente”, allestita a Potenza e Policoro a partire dal 9 febbraio, alla vigilia della Giornata del Ricordo. L’obiettivo è di sciogliere le maglie della memoria per accogliere, partendo dagli atroci eventi dell’olocausto, e passando dagli orrori delle foibe, tutte le vittime prevaricate nella propria libertà, aprendo un cammino che arriva ad oggi e continua oltre.
I luoghi delle esposizioni sono stati scelti pensando al ruolo strategico rappresentato e all’importanza della loro funzione nella società moderna. Istituzioni e presidi culturali, insieme, affinché la garanzia del diritto venga nutrita dalla conoscenza e dal sapere e mai lasciata al caso, o in balia di chi non perde occasione per oltraggiarla.Le foto esposte sono testimonianza di un interminabile olocausto che non riconosce genere, età e umanità.
A Potenza venerdì 9 febbraio alle ore 10 sarà inaugurata l’esposizione nell’Atrio del Palazzo di Città in Piazza Matteotti, con il patrocinio del Comune e i saluti istituzionali delle Assessore Stefania D’Ottavio, Vittoria Rotunno e Alessandra Sagarese, e della Presidente della CRPO Margherita Perretti. Interverranno le classi dell’Istituto Comprensivo Torraca-Bonaventura, con intervalli musicali a cura dei docenti di strumento, e il Presidente della Consulta degli Studenti della Provincia di Potenza Simone Carcuro.
Sempre a Potenza sabato 10 febbraio alle ore 11 si terrà una conferenza stampa presso il Polo Bibliotecario per presentare l’esposizione allestita nella sala convegni. Interverranno il Direttore Luigi Catalani, la Presidente della CRPO Margherita Perretti e la Commissaria Teresa Lettieri, oltre ad altre componenti la Commissione.
Sabato 10 febbraio, infine, alle ore 10, sarà inaugurato un altro allestimento presso la Sala Consiliare del Comune, con gli interventi dell’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Cinzia Mastronardi, all’Assessore alla Cultura Massimiliano Scarcia, alla Commissaria della CRPO Carmen Olivieri e alla Dirigente dell’IIS Pitagora Carmela Stigliano. Parteciperanno gli studenti dell’IIS Pitagora e i minori dei SAI di Policoro.
Feb 07