Mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 12 è in programma l’inaugurazione del restauro del rilievo della chiesa di Santa Maria Mater Domini a Matera. Di seguito i particolari.
A seguito di studi conoscitivi e sperimentazioni finalizzati a determinare materiali e metodi d’intervento idonei, si è concluso il restauro del rilievo lapideo policromo raffigurante Santa Maria Mater Domini dell’omonima chiesa sita in Piazza Vittorio Veneto, a Matera.
L’intervento è stato eseguito a titolo gratuito da parte dell’Istituto Centrale per il Restauro, sede di Matera, nell’ambito di una tesi di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e ha visto coinvolti in una proficua collaborazione la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e il Comune di Matera. Saranno presenti all’evento la laureanda ICR Melanie Khanthajan, le relatrici Serena Di Gaetano (ICR) e Mariagrazia Di Pede (SABAP Basilicata), il Vicario Generale Don Angelo Gioia, il Direttore dell’Ufficio Tecnico Diocesano Don Antonio Lopatriello, il Parroco della Cattedrale di Matera Don Angelo Gallitelli, il Presidente dell’IDSC Don Donato Dell’Osso, il vice-direttore del Museo Diocesano Marco Pelosi. L’ultimazione dell’intervento di restauro costituisce l’occasione per iI terzo incontro con la cittadinanza, a conclusione del percorso di comunicazione dal titolo inCORSO, iniziato nel settembre 2023, e prevede lo svelamento del rilievo e la sua benedizione.
L’inizativa è organizzata ICR (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio della Basilicata), Arcidiocesi di Matera-Irsina e Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.