“In poco più di due mesi di apertura al pubblico la 26° edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera, dedicata al Periplo della scultura italiana contemporanea 3, è stata visitata da circa 5mila persone. – afferma il presidente dell´Associazione Grandi Mostre nei Sassi Giorgio Corazza – un risultato che gratifica gli sforzi messi in campo da tutti i volontari del Circolo La Scaletta per una mostra che si è protratta in un periodo, quello autunnale, che tradizionalmente vede un calo delle presenze turistiche a Matera”.
Ancora una volta le esposizioni dedicate all´arte contemporanea, promosse dal Circolo La Scaletta e dal Comune di Matera, quest´anno in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, e organizzate dall’Associazione Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera, si confermano appuntamenti ricercati da un pubblico di appassionati d´arte. Tanti, infatti, i gruppi che hanno scelto come meta le chiese rupestri di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci, sede de Le Grandi Mostre nei Sassi a Matera. E tanti, come testimonia il libro delle presenze, gli esperti d´arte giunti in città per ammirare le opere degli undici giovani artisti esposte per il Periplo della scultura italiana contemporanea 3.
I dati di affluenza alla mostra e la rendicontazione contabile di questa 26^ edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi saranno oggetto della conferenza stampa di chiusura che si terrà sabato 17 novembre con inizio alle 10, nella chiesa rupestre di Madonna delle Virtù.
A tracciare il bilancio della mostra del 2012 saranno Ivan Focaccia e Giorgio Corazza, rispettivamente presidente de La Scaletta e presidente dell´associazione Grandi Mostre nei Sassi.
La 26° edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi resterà aperta al pubblico fino al 17 novembre, tutti i giorni con orario continuato di apertura dalle 10 alle 14.
“Per la giornata di domenica 18 novembre – conclude Ivan Focaccia presidente del Circolo La Scaletta – offriremo un´ultima opportunità di poter ammirare le sculture esposte: dalle 10 alle 17 si potrà accedere gratuitamente alla mostra”.