In occasione della 18^ edizione del Certamen “Giustino Fortunato” il 4 e 5 maggio 2023 anche i banchi dell’Istituto Giustino Fortunato di Rionero in Vulture offriranno al visitatore suggestioni e spunti di riflessione sul tema di quest’anno: L’Europa siamo noi: individui e popoli con culture diverse, un ineludibile destino di reciprocità e solidarietà.
Proprio quei banchi, da sempre elementi essenziali ma muti e scenografici dell’apprendimento scolastico, diventeranno protagonisti vivi e parlanti di una videoinstallazione immersiva sull’Europa. Come si può evincere dal nome E(u)ducational, l’installazione realizzata dalla società Effenove S.r.l. e dal visual Artist Silvio Giordano, in collaborazione con gli allievi e i docenti dell’I.I.S. Giustino Fortunato, si propone come una commistione materiale e concettuale, oltre che verbale, di Europa e Educazione. Lo spettatore, infatti, potrà immergersi in una struttura fatta di tavoli scolastici che, per l’occasione, fungeranno da schermi su cui saranno proiettati immagini significative e testi suggestivi sui valori ed i simboli portanti della Comunità Europea. Gli allievidell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture contribuiranno ad arricchire l’esperienza leggendo e narrando alcuni articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Confermando una tradizione ormai lunga di sperimentazione digitale e di nuovi linguaggi contemporanei, il Campus quest’anno si offre al pubblico come luogo di innovazione e al contempo di irradiazione dei valori e del patrimonio spirituale e morale dell’Unione Europea.
Un’esperienza multisensoriale da non perdere.