Il Consorzio Casa Cava Srl in collaborazione con Ferrara Art Gallery presenta tre mostre espositive di grande rilievo: Mostra d’arte di Josè Garcia Ortega, Mostra d’arte di Salvador Dalì, Mostra di Luigi Guerricchio.
La prima mostra inaugura la serie delle tre; si vuole partire da una figura che proprio a Matera ha lasciato un importante patrimonio artistico e culturale. La mostra personale di Ortega proporrà trenta opere, uniche e multipli dagli anni ’60 agli anni ’80 con anche due mosaici e dodici bozzetti.
«Sto bene con voi, perché qui ho trovato un’angoscia ed una miseria che sono quelle della mia gente. Perché i colori sono quelli della mia terra. Sono rimasto perché la pelle dei braccianti è scura e secca, come quella dei contadini spagnoli.»
(Josè Garcia Ortega)
La seconda mostra ma non per ordine di importanza è la personale di Salvador Dalì. Verranno proposte xilografie degli anni ’60 che illustrano i canti della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Infine chiuderà questa serie di mostre la personale dell’artista materano Luigi Guerricchio. In esposizione ci saranno opere uniche, oli e tecniche miste degli anni ’70
.
«Venni a ritrovare questo sole, queste valli, questo mare e i silenzi e gli spazi, la terra dove nacqui che ancora mi tiene. »
(Luigi Guerricchio)
Mostra di Josè Garcia Ortega dal 1 aprile al 1 maggio 2022
Mostra di Salvador Dalì dal 1 giugno al 3 luglio 2022
Mostra di Luigi Guerricchio dal 3 settembre al 2 ottobre 2022
Mostre aperte tutti i giorni nei seguenti orari :10.00/13.00-15.00/18.00.
Ingresso 3 euro